Trump: "La Ue? Un nostro nemico, in parte anche Russia e Cina"

Share

"È vergognoso", ha tuonato su twitter il senatore Jeff Flake. Come la Russia e la Cina, per altri aspetti. Però ha insistito che intanto vedersi è un passo avanti: "Il colloquio con il presidente Kim lo è stato", ha ricordato, tornando sulla storica stretta di mano di Singapore.

Allo schieramento anti-Trump si sono uniti poi ovviamente anche l'ex direttore della Cia John Brennan e il noto anchorman della Cnn Anderson Cooper. Su quest'ultima ha precisato: "Non vuol dire che sono cattivi". "Non lo si crederebbe dell'Ue, ma sono un nemico". "Chi dice che siamo nemici diffonde fake news". Egli ha detto che vorrebbe parlare di commercio, questioni militari, incluso il potenziale nucleare dei due paesi, e la Cina.

Keystone
Keystone 2/2

Come sul tema della tutela della proprietà intellettuale (su cui è stato firmato un "action plan" doganale), insomma, non bastano dichiarazioni e firme su documenti per risolvere problemi persistenti.

Significativo, infine, il memorandum d'intesa per il primo co-investimento in sinergia tra l'iniziativa cinese Belt and Road e l'Investment Plan for Europe. Putin arriva a Helsinki reduce dal successo di immagine dei mondiali di calcio, mentre Trump conclude un tour europeo dove ha gettato scompiglio nel summit della Nato, accusato la Germania di essere "totalmente controllata" da Mosca a causa delle importazioni di gas russo, definito l'Ue "un nemico" e messo in imbarazzo la premier britannica Theresa May, attaccandola in una intervista prima di lodarla nella conferenza stampa congiunta.

Vedova Nera: Cate Shortland dirigerà lo stand-alone
Marvel nelle ultime ore ha confermato che dietro la macchina da presa di Black Widow ci sarà Cate Shortland . La Shortland ha recentemente firmato per dirigere il film Marvel con protagonista Scarlett Johansson .

Share