Mediterraneo I 450 migranti sbarcano a Pozzallo, Salvini: vittoria politica

Share

Roma - Via libera dal ministero all'Interno allo sbarco a Pozzallo dei migranti a bordo della nave di Frontex e l'altra, della guardia di finanza.

Una decina di persone è stata ricoverata negli ospedali del Ragusano, uno di loro è in condizioni critiche per una sospetta polmonite. Sulle due imbarcazioni erano stati consegnati viveri e bevande sufficienti per almeno altre 24 ore, omogeneizzati, latte e succhi di frutta per i bambini, oltre a vestiti. A organizzare la consegna sarà il Comune di Pozzallo, col coordinamento della Prefettura di Ragusa. Ferme in rada, avevano a bordo 450 persone. "E' una vittoria politica", ha commentato il ministro dell'interno, Matteo Salvini. Gia' nel primo pomeriggio di ieri erano state autorizzati gli sbarchi di tutte le donne e i bambini. Ma Salvini ha avvertito: "Risparmino soldi ed energie, sappiano che per loro i porti italiani sono chiusi".

Nella serata di ieri, il premier ha poi evidenziato che anche "la Germania ha acconsentito a prendere altri 50" profughi.

"C'è preoccupazione - aveva detto ancora Ammatuna - per l'incertezza sulla situazione dei migranti e anche la nostra consolidata capacità organizzativa è messa a dura prova. Si rende opportuno, un celere incontro con il ministro Salvini". Ha permesso di intravedere una collaborazione europea come non si era mai vista prima. A rifiutare categoricamente ogni possibile apertura sono Repubblica Ceca e Ungheria. Ma Visegrad attacca. "E' la strada per l'inferno".

"Bem -Vindo CR7", Torino aspetta Cristiano Ronaldo
Con Allegri ha già deciso la data del suo debutto in bianconero? Pensa di chiudere la carriera allo Sporting? Cosa vuole dire loro? Ringrazio tutti i tifosi, ma mi dedico a questa tappa della nuova vita.

L'Europa non considera la Libia un Paese sicuro dove poter rimandare i migranti. "L'unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, cioè non fare sbarcare i migranti in Europa". "Gli ungheresi rifiutano il piano Soros". "L'Italia pretende rispetto e condivisione". "È un bipolarismo che va superato". Che indubbiamente ha dato la linea: poche ore dopo sono arrivate anche le adesioni di Spagna e Portogallo. Complimenti al nostro premier Conte! Lo ha annunciato su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Oggi per la prima volta potremo dire che sono sbarcati in Europa", si esulta a Palazzo Chigi.

Bari - Sbarco Migranti nel porto di Bari. E, in seguito alla notizia del fermo, twitta "Nave Diciotti, due indagati, scafisti individuati, tutti fermati e interrogati".

"Ho lavorato tutta la notte - dice il medico - perché nel centro sono arrivati i migranti a singhiozzo provenienti dalle due navi". Sono il sudanese Ibrahim Bushara e il ganese Hamid Ibrahim, entrambi scortati dalla polizia.

Share