Mediterraneo I 450 migranti sbarcano a Pozzallo, Salvini: vittoria politica

Share

Roma - Via libera dal ministero all'Interno allo sbarco a Pozzallo dei migranti a bordo della nave di Frontex e l'altra, della guardia di finanza.

Una decina di persone è stata ricoverata negli ospedali del Ragusano, uno di loro è in condizioni critiche per una sospetta polmonite. Sulle due imbarcazioni erano stati consegnati viveri e bevande sufficienti per almeno altre 24 ore, omogeneizzati, latte e succhi di frutta per i bambini, oltre a vestiti. A organizzare la consegna sarà il Comune di Pozzallo, col coordinamento della Prefettura di Ragusa. Ferme in rada, avevano a bordo 450 persone. "E' una vittoria politica", ha commentato il ministro dell'interno, Matteo Salvini. Gia' nel primo pomeriggio di ieri erano state autorizzati gli sbarchi di tutte le donne e i bambini. Ma Salvini ha avvertito: "Risparmino soldi ed energie, sappiano che per loro i porti italiani sono chiusi".

Nella serata di ieri, il premier ha poi evidenziato che anche "la Germania ha acconsentito a prendere altri 50" profughi.

"C'è preoccupazione - aveva detto ancora Ammatuna - per l'incertezza sulla situazione dei migranti e anche la nostra consolidata capacità organizzativa è messa a dura prova. Si rende opportuno, un celere incontro con il ministro Salvini". Ha permesso di intravedere una collaborazione europea come non si era mai vista prima. A rifiutare categoricamente ogni possibile apertura sono Repubblica Ceca e Ungheria. Ma Visegrad attacca. "E' la strada per l'inferno".

Accordo Perform-Mediaset: le partite di Dazn saranno visibili su Premium
La novità è frutto di un accordo ratificato nelle ultime ore tra Mediaset e Perform . Saranno inoltre disponibili tutti gli highlights delle partite di Serie A .

L'Europa non considera la Libia un Paese sicuro dove poter rimandare i migranti. "L'unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, cioè non fare sbarcare i migranti in Europa". "Gli ungheresi rifiutano il piano Soros". "L'Italia pretende rispetto e condivisione". "È un bipolarismo che va superato". Che indubbiamente ha dato la linea: poche ore dopo sono arrivate anche le adesioni di Spagna e Portogallo. Complimenti al nostro premier Conte! Lo ha annunciato su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Oggi per la prima volta potremo dire che sono sbarcati in Europa", si esulta a Palazzo Chigi.

Bari - Sbarco Migranti nel porto di Bari. E, in seguito alla notizia del fermo, twitta "Nave Diciotti, due indagati, scafisti individuati, tutti fermati e interrogati".

"Ho lavorato tutta la notte - dice il medico - perché nel centro sono arrivati i migranti a singhiozzo provenienti dalle due navi". Sono il sudanese Ibrahim Bushara e il ganese Hamid Ibrahim, entrambi scortati dalla polizia.

Share