Fiat 500 Spiaggina, Lapo Elkann firma l’ultima tentazione vintage

Share

Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. La Fiat 500 Spiaggina, che debutta il 4 luglio 1958, diventa subito un piccolo cult, amata da attrici, imprenditori e personaggi della high society dell'isola. Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Motorizzazione al momento solo benzina 1.2 69 CV Euro6D.

Chi volesse acquistarne una potrà trovare tutte le informazioni sul sito Fiat, nei concessionari o direttamente presso Garage Italia. Una formula premiata dal mercato: a 11 anni dalla sua introduzione sul mercato, la vettura haottenuto nei primi 5 mesi del 2018 il miglior risultato di sempre in termini di vendite, con 93.000 esemplari consegnati in Europa. Equipaggiata con il bicilindrico ad aria da 22 CV, la 500 Jolly superava di poco i 100 km/h. "Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta "Nel blu dipinto di blu", la famosa canzone anche conosciuta con il titolo "Volare", che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita". "Azzurro Volare" e "Bianco Perla" sono i colori che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni che contribuiscono a regalare a chi la guarda, una sensazione di spensieratezza, divertimento e gioia di vivere. Segna il salto del brand di Lapo Elkann nella produzione di mezzi unici. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Primo morto nella grotta. Soccorritore finisce l'ossigeno e muore a Tham Luang
Il livello dell'ossigeno nella grotta dove sono intrappolati i ragazzi è sceso al 15%, ben sotto al valore normale del 21%. E' improbabile che l'intero percorso venga liberato dall'acqua prima del weekend , quando sono previste nuove piogge .

Come la Spiaggina originale, anche quella ideata dai creativi di Garage Italia rinuncia completamente al tetto, introducendo un parabrezza ribassato di chiara ispirazione nautica, così come dagli yacht di lusso è stato ripreso il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato.

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, che richiama il design tipico delle vetture degli Anni 60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il de ettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. Il tocco vintage è garantito pure dai pneumatici con spalla bianca e dalle finiture cromate di maniglie, specchietti e delle borchie dei cerchi in lega. Lui sostiene che dalla showcar alla produzione il passo è breve. Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 "Spiaggina '58" prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi.

Share