Guida cinefila per gli ottavi di finale di Russia 2018

Share

Quarti di finale Mondiale 2018: terminata la fase a gironi, Russia 2018 entra nel vivo. Le prime due nazionali a scendere in campo sono state Francia e Argentina. Il Perù, invece, battendo per 2-0 l'Australia, ha ottenuto un "premio di consolazione".

Con le sfide disputate ieri si è chiusa la fase a gironi.

Per concludere il palinsesto di un festival manca solo l'animazione e così Belgio-Giappone vedrà i Puffi sfidare Miyazaki: il calcio ci riporta sempre a quando eravamo bambini. Nell'altro match, la Polonia ha vinto 1-0 contro il Giappone.

La Celeste si è qualificata come prima nel suo girone piuttosto agevole (che includeva la Russia padrona di casa, l'Egitto e l'Arabia Saudita), mentre i lusitani hanno rischiato non poco per superare il primo sbarramento, conquistando il passaggio del turno solo come seconda alle spalle della Spagna. Il match, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari, si è concluso ai rigori e hanno vinto i russi. I Campioni del Mondo uscenti hanno subìto una cocente delusione, dato che gli asiatici hanno inflitto loro una dura "lezione di calcio".

Il summit fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà a Helsinki il prossimo 16 luglio.

Nuovo naufragio, 63 dispersi. Emergenza in centri Libia - Cronaca
Nel frattempo oggi sono morte altre 63 persone, più di 170 in 48 ore . Soprattutto quando ci sono oltre 40 gradi di temperatura. Nuovo naufragio al largo delle coste libiche .

Doppio passo indietro invece per il Continente Nero che non piazza nemmeno una squadra agli ottavi e in generale sembra regredito sul piano del gioco, mantenendo un atteggiamento spesso naive in campo malgrado l'esperienza internazionale di molti interpreti.

Messico-Brasile è una classica sfida "tropicalista", ma in questi ottavi forse già troppo orientati al cinema vintage, è bene leggere questo incrocio come un confronto tra alcuni cineasti del presente.

Dunque, il tifoso ciclista riprenderà la sua pedalata per arrivare a San Pietroburgo, città da cui prenderà il treno notturno per Mosca per godersi la finale del Mondiale il 15 luglio e si augura ardentemente di poter vedere la sua squadra, il Belgio, vincere l'ambito trofeo. Appuntamento conclusivo martedì 3 luglio: Svezia-Svizzera alle ore 16.00 e Colombia-Inghilterra alle ore 20.00; i vincitori si contenderanno l'accesso alle semifinali di Russia 2018 sabato 7 luglio alle ore 16.00.

Colombia - Inghilterra: James ce la fa? Le due nazionali si sono sfidate ai Mondiali di Francia '98, con vittoria inglese per 2-0.

Sempre lunedì, a seguire (alle 20) sarà la volta del Belgio, che ha tenuto fede alla sua etichetta di potenziale outsider della competizione sbaragliando anche la concorrenza dell'Inghilterra e guadagnandosi il primato nel gruppo G.

Share