Risiko banche: Unipol attacca BPER. Scalata da €120 milioni

Share

La mossa del gruppo guidato da Carlo Cimbri basta comunque a scaldare il titolo dell'istituto di credito dell'Emilia Romagna, che scatta in Borsa. Unipol ha da tempo una partecipazione importante in Bper ma non al rinnovo delle cariche dello scorso aprile non aveva indicato alcun candidato nel consiglio di amministrazione. Unipol vuole acquistare 25 milioni di azioni - per un investimento complessivo massimo di 118 miioni di euro - e quell'ammontare "è condizione vincolante ai fini del buon esito dell'operazione" anche se "Unipol si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore".

Unipol già detiene - per il tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - il 9,87% circa del capitale sociale di BPER e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta da parte della Banca Centrale Europea e delle competenti Autorità di Vigilanza nazionali ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale di BPER. Secondo quanto spiegato dalla compagnia l'aumento della quota in Bper "si inquadra nella strategia di Unipol, quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della banca, con la quale è, peraltro, in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto della bancassicurazione danni e vita". Per effetto dell'operazione, Unipol giunge a detenere il 13,1% circa del capitale sociale della banca con oltre 63 milioni di azioni. Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol nella Banca non può superare il 19,9% circa del capitale sociale di quest'ultima (Partecipazione Massima Autorizzata).

Fiori d'arancio in "Game of Thrones": Kit Harington e Rose Leslie sposi
Una cerimonia per pochi intimi, se si considera il numero degli invitati, 80 gli ospiti che hanno preso parte all'evento . Presente parte del cast di Game of Thrones , da Peter Dinklage a Masie Williams, Sophie Turner , Emilia Clarke .

In ogni caso, "anche a seguito dell'eventuale acquisto dell'ulteriore partecipazione (Unipol) non intende esercitare su BPER il controllo, anche di fatto".

Share