Papa Francesco 'Abortire i bambini malati è nazismo in guanti bianchi'

Share

"La sensibilità che portate avanti riguardo alla famiglia - si dice - non è da etichettare come confessionale per poterla accusare - a torto - di parzialità".

"La Famiglia a immagine di Dio è solo una ed è composta da uomo e donna" così oggi Papa Francesco si è rivolto ai delegati del Forum delle Famiglie ricevuti in Vaticano in occasione dei 25 anni dell'associazione cattolica. Citando un'espressione pronunciata da De Palo, il Papa ha rimarcato l'importanza per i coniugi di "guardarsi negli occhi" ma anche di litigare purché la giornata non termini senza che si sia chiarito. "Per questo il matrimonio è un sacramento grande".

"Leggete il quarto capitolo: è il nocciolo dell'Amoris laetitia, parla della spiritualità di ogni giorno... Loro matematicamente rispondono 'si" e questo è importante.

"La famiglia è un'avventura bella e oggi, lo dico con dolore vediamo che tante volte si pensa ad incominciare una famiglia, a fare un matrimonio, come fosse una lotteria: "Andiamo, se va, va, se non va cancelliamo la cosa e cominciamo un'altra volta"..." Ci sono nella vita situazioni di crisi forti, brutte, dove anche arrivano tempi di infedeltà... Il completamento di una coppia sono i figli eppure, ricordando i dialoghi con alcuni coniugi, Francesco ha detto che ci sono sposi che non vogliono figli e preferiscono avere in casa cani e gatti o che prima vogliono assicurarsi i viaggi e la seconda casa. "Tante donne, ma anche l'uomo talvolta lo fa, nel silenzio hanno aspettato, guardando da un'altra parte, che il marito tornasse alla fedeltà". "Oggi c'è bisogno di un catecumenato per il matrimonio, come c'è un catecumenato per il battesimo", la proposta. Aiutare a prepararsi al matrimonio.

Primo gruppo di migranti arrivati a Valencia
La Francia si è offerta di accogliere alcuni dei 629 migranti dell'Aquarius che domenica sbarcheranno nel porto di Valencia .

La sala Clementina del palazzo Apostolico era invasa da bambini, figli dei rappresentanti delle 48 associazioni, dei 19 forum regionali e delle 582 realtà che danno vita al Forum delle associazioni familiari.

"Ho sentito dire che è di moda - o almeno è abituale - nei primi mesi di gravidanza fare certi esami, per vedere se il bambino non sta bene, o viene con qualche problema. L'omicidio dei bambini: per avere una vita tranquilla si fa fuori un innocente".

"Da ragazzo - ha aggiunto ancora Bergoglio - la maestra che faceva storia ci diceva della rupe, per buttarli giù, per salvaguardare la purezza dei bambini. Una atrocità, ma noi facciamo lo stesso". "Perché - si chiede retoricamente il Pontefice - non si vedono nani per la strada?". Perché il protocollo di tanti medici dice: viene male, mandiamolo via. "Oggi facciamo lo stesso, ma con guanti bianchi". "Voi siete l'icona di Dio, la famiglia è l'icona di Dio".

Share