Consob: sui mercati inizia la rivoluzione di Nava

Share

Una relazione annuale inedita nelle modalità (il supporto di slide per contestualizzare e avvalorare affermazioni, la conferenza stampa finale) e ricca di contenuti quella del presidente Consob Mario Nava (nella foto).

Le sei linee d'azione illustrate oggi da Consob in Borsa Italiana sono: il sostegno all'acceso al mercato, la qualità delle imprese sul mercato con l'informazione non finanziaria, la tutela del risparmio e degli investitori, l'educazione finanziaria, il potenziamento dell'Arbitro Consob per le controversie finanziarie (Acf), il rilancio della Consob nei fora internazionali. Il mercato siamo noi.

Tra i temi scottanti del Consob Day sicuramente quello relativo all'ingresso sui mercati delle nuove aziende, non certo facilitato dai numerosi ostacoli che le stesse si trovano a dover fronteggiare.

Trump: "Da Singapore parte un messaggio di pace per il mondo intero"
Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra. " Non era facile arrivare qui ". La prima stretta di mano da quasi 70 anni fra i massimi rappresentanti dei due Paesi è durata più di 10 secondi.

E' di venerdì scorso il memorandum di intesa tra la Banca d'Italia e la Consob che, ha detto Nava, "recepisce molte di queste utili indicazioni". L'evoluzione dell'Aim, il mercato delle piccole imprese, dove ora sono quotate 105 società, è tuttavia "incoraggiante" ed è legata anche alla domanda generata nel 2017 dall'avvento dei Pir, i piani di risparmio individuali.

"Certo bisogna semplificare, le prime pagine dei prospetti diventano decisive, ma non è solo lo scenario probabilistico che deve spiegare dove e come si perde", ha specificato il nuovo presidente Consob. In questo senso va letta anche la ncessita', auspicata dal presidente, di passare dal debito all'equity. "Insomma, la parola d'ordine è "stimolare l'apporto di capitale di rischio" e più in generale una maggiore diversificazione della struttura finanziaria delle imprese ricorrendo a fonti di finanziamento alternative al credito bancario".

Milano, 11 giu. (askanews) - Il rispetto "dell'indipendenza della Consob e il rispetto dei delicati meccanismi di mercato da parte di tutti gli operatori di mercato e di tutti i decisori politici è essenziale per la stabilità e la prosperità economica del paese". Una lunga parte del discorso di Nava è dedicata all'analisi del portafoglio delle famiglie italiane, che risparmiano meno che in passato, ma che hanno uno stock di ricchezza accumulata superiore alla media dell'Eurozona. E sulla diffusione della bozza di governo targato Lega -M5S che conteneva la questione della cancellazione dei titoli di debito pubblico in pancia alla Bce che ha impattato negativamente sulla Borsa, il numero uno dell'Authority ha rivelato che la Consob ha acceso un faro.

Share