Classifica delle migliori università del Mondo

Share

Il Politecnico di Milano è alla posizione 156 nel ranking formulato da Qs World University. Anche l'Università degli Studi di Bologna sale di otto posizioni, e si classifica 180ma.

Il Massachussetts Institute Tecnology MIT ha dominato la 15esima edizione del QS World University Rankings, riconfermandosi la migliore Università al mondo per il sesto anno consecutivo.

Gli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, guidati dal titolare di cattedra prof.

Academic Reputation: indicatore basato sulle opinioni di oltre 80 mila accademici e ricercatori universitari internazionali, criterio che incide il 40% sul punteggio globale e che vede l'Università di Bologna e la Sapienza - Università di Roma guadagnare i primi due posti fra quelle italiane preferite dalla comunità accademica internanzionale. Una nota particolare merita il Politecnico di Torino (387°), che perde ottanta posizioni per un declino in cinque dei sei indicatori.

La Prova del Cuoco: dopo la Clerici, lascia Anna Moroni
La conduttrice ha spiegato i motivi della sua decisione: "Lasciare La Prova del cuoco è stata una decisione soffertissima ". Mi sono emozionata accanto ad Antonella nel corso della nostra ultima puntata: ho pianto anche io.

Sono trenta le migliori università italiane nella classifica QS World University Rankings. "Quest'anno - ha commentato Ben Sowter, Direttore del Dipartimento di Ricerca di QS - 24 Università italiane su 30 migliorano nella considerazione della comunità accademica internazionale". Attenzione però alle università asiatiche: National University of Singapore (11ma) e Nanyang Technological University (12ma) sono a un passo dal raggiungere la Top 10, segno che i centri di ricerca d'eccellenza asiatici sono sempre più competitive. Distanziati, troviamo il Politecnico di Torino al 153 posto, L'Universita' Cattolica del Sacro Cuore al 163 e L'Universita' di Bologna al 169. A parte due notevoli eccezioni, la Scuola Normale Superiore di Pisa, 34a al mondo, e la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa, 68a, tutte le altre si posizionano nella fascia 601+.

Citations per Faculty con cui si misura la quantità di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche che premia la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa - tra le prime venti al mondo - e la Scuola Normale Superiore di Pisa al 59° posto.

Per completare il podio tra gli atenei italiani bisogna spostarsi in Toscana, e più precisamente a Pisa. Nell'ultimo ranking appena pubblicato dalla Rivista specializzata Times Higher Education il Sant'Anna conferma la nona posizione dell'anno precedente (unica italiana nella top ten) a fronte di un aumento degli atenei valutati: 250 per l'odierno ranking 2018 contro i 200 del 2017.

Venticinque delle trenta Università classificate, migliorano in questo indicatore rispetto allo scorso anno. La Scuola Superiore Sant'Anna Pisa (309a al mondo) ha la proporzione maggiore di studenti internazionali tra gli atenei italiani, seguita dal Politecnico di Milano (320 ), che ha anche la maggiore proporzione di docenti internazionali (347 al mondo).

Share