Pensioni ultime notizie | Quota 100 come funziona | Addio Ape social

Share

In tema di riforma pensione determinante sarà il passaggio della Legge di Bilancio 2019, con cui bisognerà stanziare le risorse per la Quota 41 e la Quota 100 (strumento con cui si può andare in pensione una volta che la somma tra età minima e anzianità contributiva dà come risultato 100), i due strumenti per superare l'impianto della Legge Fornero.

Ma in cosa consiste quota 100 e come funziona? L'età del lavoratore, ai fini del calcolo della quota 41 non rileva.

Si infervora il dibattito sulla riforma delle pensioni ed in particolare sui quota 100 contenuto nel contratto di Governo stipulato dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle. "Dobbiamo dire che il contratto che hanno presentato dobbiamo dire che di lavoro parla pochissimo e l'unica cosa citata sono i voucher, cioè la peggiore delle soluzioni".

La proroga opzione donna è una pensione agevolata riservata alle lavoratrici.

"Occore pensare alle future pensioni dei giovani che, in questi anni, a causa della precarietà del lavoro, hanno buchi di contribuzione che devono essere colmati". Per le donne, ancora peggio, per loro, spiega, vi è oggi un ulteriore scontro contributivo per ogni figlio, con un massimo di 2 anni, e dunque i contributi necessari sono 28, quota 91.

Wonder Woman 2: Un poster suggerisce il titolo del sequel DC?
Nonostante gli eventi con la produzione di Justice League , Zack Snyder è accreditato tra i produttori di Wonder Woman 2 . Si tratta dell'ereditiera di una vasta fortuna di un'antica famiglia sita a Nottinghamshire.

L'idea di base è che tra la quota 100, la quota 41 e l'opzione donna si possa accedere con numeri maggiori alla pensione anticipata, questo però prevede un esborso notevole che dev'essere coperto con un'entrata di pari entità (una quota che al momento non è stata calcolata), ma sopratutto che potrebbe fare innalzare il debito pubblico notevolmente.

"Quota 100 e Ape, sociale e volontaria, vanno integrate: in caso contrario c'e' il rischio di fare un passo avanti con Quota 100, che condivido, e uno indietro con l'abolizione dell'Ape sociale". Di anni occorrerà averne almeno 64.

Il nodo Opzione Donna - consente alle donne di andare in pensione in anticipo (all'età di 58 anni e con 35 di contributi) purché accettino che il trattamento previdenziale venga calcolato interamente con il sistema contributivo.

Intanto Giovedì 7 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio viene presentata la Relazione sull'attività svolta nell'anno 2017 dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip).

Share