FCA US rafforza la collaborazione con Waymo

Share

FCA ha annunciato l'ampliamento della collaborazione con Waymo, società controllata da Google, nell'ambito della guida autonoma.

Questa operazione va ad estendere il precedente impegno di FCA, annunciato a gennaio, di fornire migliaia di veicoli per il servizio di trasporto senza pilota di Waymo. E se da un lato FCA beneficerà di questo, dall'altra parte l'accordo raggiunto da Waymo non prevede l'esclusiva, e questo potrebbe consentire all'azienda di Mountain View di siglare accordi anche con altri colossi dell'auto fornendo l'accesso alla sua tecnologia per la guida autonoma.

Waymo ed FCA, in un comunicato congiunto hanno anche fatto sapere di essere al lavoro su nuovi metodi per ottenere la licenza per la tecnologia a guida autonoma di Waymo per implementarla nelle vetture indirizzate ai consumatori. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.

Gli ingegneri di Waymo e FCA hanno lavorato in tandem per integrare la tecnologia di self-driving Waymo nella Chrysler Pacifica Hybrid sfruttando il meglio delle due società.

Italia: Pil I trimestre (finale) confermato a +0,3% t/te +1,4% a/a
Nulla la variazione delle "unità di lavoro" e dei redditi da lavoro dipendente pro-capite. Rivista al rialzo la crescita congiunturale per il 4° trimestre 2017, dal +0,3% a +0,4%.

"FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico", ha dichiarato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, sottolineando che "collaborazioni strategiche quale quella che abbiamo con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative".

"Fin dall'inizio il nostro obiettivo è stato creare il pilota più esperto al mondo".

Da anni si parla dei sistemi di guida autonoma, passando dai progetti iniziali a vere e proprie auto dotate di tecnologie che consentono alle automobili di muoversi da sole, senza bisogno del controllo di un essere umano. Siamo lieti di ampliare la collaborazione con FCA a sostegno del lancio del nostro servizio di guida autonoma. Ovvero quasi nove milioni di chilometri.

Share