Elisabetta Trenta nuovo ministro della Difesa: Wikipedia e Curriculum Vitae

Share

Elisabetta Trenta guiderà il ministero della Difesa (Al via governo M5s-Lega).

Trenta milita nel Movimento 5 Stelle dal 2013, ed era stata indicata da Luigi Di Maio proprio come possibile ministro della Difesa.

Al suo posto è stato nominato ministro dell'Economia il professor Giovanni Tria, ordinario di economia politica all'Università Tor Vergata di Roma e presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Analista nei temi della difesa e della sicurezza, attualmente è vice direttore del Master in 'Intelligence and Security' della Universita' Link Campus e docente nel master di Cooperazione internazionale e sui Fondi Strutturali.

Real Madrid choc: clamoroso annuncio di Zinedine Zidane
Arancha Rodrigez vede, invece, un periodo di pausa nell'immediato futuro di Zidane: "Credo che si prenderà un po' di riposo. Fra i tanti nomi spuntati in questi minuti sulla stampa ce ne sono di clamorosi (alcuni oggettivamente improbabili).

Trenta ha conseguito la maturità classica a Velletri.

Ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all'estero, su incarico del ministero della Difesa. Trenta è inoltre analista al Centro militare di studi strategici (Cemiss) per cui ha pubblicato una ricerca dedicata alla guerra per procura. Tra il 2005 e il 2006 è stata sia consigliere per la missione 'Antica Babilonia 9' per il ministero della Difesa ed è stata nominata anche "esperto senior" nella Task Force Iraq a Nassirya sempre per la Farnesina. Ma non solo: nel 2009 è stata richiamata in servizio come capitano della Riserva nella missione Unifil in Libano e nel 2012 ha coordinato un progetto in Libia per la riduzione degli armamenti illegali.

Share