Piazza Affari apre in netto rialzo e spread in calo

Share

E dopo Wall Street, che termina ieri in deciso ribasso (Dow -1,58%, Nasdaq -0,5%), anche le piazze asiatiche risentono dalla fuga disordinata dei mercati dagli asset italiani ed europei.

Sul listino principale della piazza milanese corrono i titoli del comparto bancario, i piu' penalizzati dall'ondata di vendite degli ultimi giorni.

Oggi lo spread viene preso come riferimento per misurare la stabilità economica di un paese in relazione con gli altri paesi. Il rendimento dei titoli di Stato è al 2,64%.

Nel calcolare lo spread vengono presi a riferimento i Btp. Se lo spread si alza, si alzano gli interessi che l'Italia deve restituire e quindi la sua capacità di ripagare il proprio debito.

Nuovo governo, Mattarella ci ripensa: ecco i possibili scenari
Prima o poi anche gli altri riconosceranno che la necessità di cambiare le regole serve al Paese. Furibonda anche la Lega , con il leader Matteo Salvini che chiede l'immediato ritorno alle urne.

Il buono del tesoro è un certificato di debito emesso dallo Stato italiano per ottenere liquidità di denaro immediata. Alla scadenza dell'obbligazione lo Stato rimborsa il capitale iniziale. Intanto il rialzo di 150 punti base dello spread registrato tra l'11 maggio e ieri ha svalutato di 5,2 miliardi i titoli di Stato in pancia alle banche italiane. Francoforte sale dello 0,61% con il Dax 13.016 punti. Si abbassa anche lo spread che martedì aveva sfondato i 300 punti e mercoledì ha virato toccando 250.

Il valore dello spread varia continuamente a seconda delle variazioni del prezzo dei titoli di stato. Se gli investitori non credono più nel nostro Paese e si va in default il rischio è di perdere tutto ciò che abbiamo: crollerebbe il valore delle nostre case, l'inflazione salirebbe alle stelle e il tuo stipendio non ti basterebbe a coprire le spese di base. Lo spread ha un effetto anche sulle banche: più sale e più rischia di incepparsi il sistema del credito (tassi più alti, prestiti più difficili da ottenere etc...).

Praticamente lo Spread indica se sia più rischioso prestare soldi all'Italia rispetto alla Germania.

Share