Governo: Tensione sui mercati, spread in netto rialzo

Share

Il rendimento del BTP decennale si mantiene mantiene infatti sopra il 2,10% mentre lo spread con il Bund tedesco viaggia a quota 147 punti. Ma tanto è bastato, sui mercati internazionali, per generare dei forti timori che si sono riflessi sulle quotazioni sia azionarie che obbligazionarie. La moneta unica passa di mano a 1,1806.

Salgono le vendite europee del settore automobili (+9,6% ad aprile).

Dal fronte macro oggi è attesa la bilancia commerciale dell'Italia. L'indice Ftse Mib ha ceduto il 2,32% a 23.734 punti. "Gli investitori stanno ricomprando dopo che i prezzi sono scesi per due giorni di seguito", ha dichiarato Hikaru Sato, analista tecnico senior presso Daiwa Securities, all'Afp.

Silvio Berlusconi di nuovo ricandidabile. Entusiamo Tripodi
Ora la procura generale di Milano , può fare ricorso in Cassazione , chiedendo che la riabilitazione a Berlusconi venga revocata. Finalmente il nostro leader Silvio Berlusconi ha ottenuto dal tribunale di sorveglianza di Milano la 'riabilitazione' ".

Wall Street si muove in moderato rialzo dopo la debolezza di ieri. Gli ordini di macchinari giapponesi sono risultati in calo. A fare da traino è stato il comparto retail, sostenuto a sua volta da Macy's (+10,8%): i grandi magazzini hanno chiuso un trimestre migliore del previsto e hanno alzato le stime sugli utili dell'intero anno. Resta il dubbio poi se l'incontro storico previsto il 12 giugno a Singapore tra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un ci sarà o meno.

Tra le materie prime, i prezzi del petrolio aumentano in Asia sulla scia del calo, oltre le attese, delle riserve di petrolio degli Stati Uniti e del rischio di interruzione dell'approvvigionamento iraniano e venezuelano. Secondo Morgan Stanley il Brent arriverà a 90 dollari al barile nel 2020. "Avanti!". Poi parola a Luigi Di Maio: "Il tema del debito (pubblico, ndr) è la ricerca di un modo per ridurlo, facendo investimenti e politiche espansive, visto che quello usato finora non ha funzionato e ieri abbiamo toccato un nuovo record storico".

Share