BTP Italia al test dei mercati, al via la tredicesima edizione

Share

Lanciato la prima volta sul mercato nel 2012 in piena crisi del debito sovrano, nelle passate emissioni il titolo ha fatto registrare contratti sottoscritti per un controvalore di circa 132 miliardi. Il tutto mentre si sono moderati anche i differenziali dei tassi dei Btp già in circolazione rispetto ai Bund equivalenti della Germania: lo spread sulla scadenza di 10 anni a tarda mattina diminuisce di 2 punti base, a quota 135 punti mentre i rendimenti lordi dei Btp decennali si limano all'1,90 per cento.

Agli investitori istituzionali è riservata la sola mattinata del 17 maggio con facoltà per il Ministero dell'Economia e delle Finanze di procedere a un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all'offerta finale stabilita dal Mef.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, inoltre, fa presente che il collocamento del nuovo BTP Italia, attraverso la piattaforma di Borsa Italiana S.p.A. MOT, ovverosia quella relativa al Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei titoli di Stato, avverrà in due fasi.

Le stime sulla raccolta del Btp Italia si fissano invece sui 7 miliardi, in linea con l'emissione dello scorso novembre per circa 7,1 miliardi di euro (con un tasso allo 0,25%).

Nicola Higuain: "Ride bene chi ride ultimo, complimenti Gonzalo"
Questo scudetto distorta il lavoro di una società seria, complimenti Gonzalo per un altro titolo nella tua magnifica carriera. Immancabile come la cartella delle tasse, arriva il Tweet del fratello di Higuain contro i napoletani.

Sta per tornare il Btp Italia, il titolo di Stato legato all'inflazione italiana.

Le cedole sono semestrali, indicizzate all'indice dei prezzi al netto dei tabacchi Foi (famiglie di operai e impiegati), cui si aggiunge il pagamento del recupero dell'inflazione maturata nei sei mesi (con la previsione di un tetto al ribasso in caso di deflazione per garantire che le cedole effettivamente pagate non siano inferiori al tasso reale garantito definitivo).

- Premio Fedeltà del 4 per mille lordo calcolato sul capitale investito per chi acquista all'emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, riservato solo ai risparmiatori individuali ed altri affini. A differenza di tutti gli altri titoli di Stato, ricorda il Mef, e' possibile per i risparmiatori acquistare il Btp Italia in autonomia sul proprio sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading, oppure in banca o presso un ufficio postale dove si detiene un conto titoli.

Share