Legge Basaglia, a Orsini la medaglia d'argento della città di Genova

Share

Ma soprattutto il manicomio era il luogo dove finivano rinchiusi i poveri e gli emarginati sociali.

Prima della famosa legge era vigente la legge 36 del 1904, per la quale venivano internate nei manicomi le persone "affette per qualunque causa da alienazione mentale". "Il filone era quello dei diritti civili, e da lì si svilupparono tutta una serie di movimenti proprio in difesa dei diritti civili che, per vie traverse, sfociarono anche nella legge 180 di Franco Basaglia".

La legge di fatto rimase in vigore solo per pochi mesi, dal momento che il 23 dicembre 1978 la maggior parte degli articoli confluirono nella legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale.

AUMENTO IVA/ Per la Cgia 242 euro di rincari per ogni famiglia
Il rincaro sarà di 284 euro per le famiglie del Nord , di 234 per quelle del Centro e di 199 per quelle del Sud. Questi i calcoli dell'Ufficio studi della Cgia , l' Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre .

Genova - Nella settimana in cui si celebranoi quarant'anni della Legge Basaglia , quella che il 13 maggio del 1978 diede inizio alla riforma sanitaria predisponendo la chiusura dei manicomi, al Teatro della Corte va in scena un omaggio alla "normale follia" con la versione firmata da Alessandro Gassman di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", adattamento teatrale dell'iconico romanzo di Ken Kesey passato alla storia anche per la versione cinematografica interpretata da un leggendario Jack Nicholson. La visione dell'assistenza territoriale presuppone infatti una disposizione generosa e proattiva degli operatori, che dovrebbero seguire i pazienti prevedendo e prevenendo le loro crisi attraverso una presenza costante che non fa mai ricorso, se non quando la sintomatologia esplode in maniera acuta, al ricovero in struttura; ma questo comporta una quotidiana assunzione di rischi e responsabilità, che un impianto custodialista e fondato sul controllo non permette.

Viene lanciato in occasione dei 40 anni della legge Basaglia, il blog www.presente-mente.com, una piattaforma di condivisione che raccoglierà contributi su temi relativi alla salute mentale o, in maniera più generale, all'interpretazione della realtà controversa di una città colpita da una tragedia come il sisma. Ma su 21 regioni e province autonome, in 14 si è al di sotto dello standard, specialmente nel Centro Sud, spiegano ancora.

Share