Frosinone: Celebrata la Giornata mondiale della Croce Rossa

Share

Sabato 12 maggio, si svolge sul Viale Pubblico Passeggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la "Giornata Mondiale della Croce Rossa".

Tre le novità che hanno reso il presidente orgoglioso di essere alla guida del comitato viterbese: l'istituzione di una nuova squadra diurna e notturna, finalizzata dall'attività di soccorso sanitario e psicosociale delle persone senza fissa dimora, rivelatasi indispensabile anche e soprattutto durante l'emergenza neve; l'aggiudicazione del bando di soccorso in emergenza dell'Ares 118, a seguito del quale Cri Viterbo sta effettuando circa 200 interventi al mese, solo sul circuito cittadino, grazie alla disponibilità di volontari altamente formati e infermieri regolarmente assunti e professionalmente preparati; infine l'aggiudicazione del bando per poter svolgere in CRI il servizio civile da parte dei giovani. "Un piccolo ma significativo gesto che testimonia l'importanza della Croce Rossa a livello globale e sui territori". "In Umbria la forte presenza della Croce rossa italiana rappresenta un presidio importantissimo al servizio del bene comune". Fra queste c'è anche la Croce Rossa Italiana, nata il 15 giugno del 1864.

Verrà allestita un'istallazione che prevede una tenda da campo adibita a struttura sanitaria in zona di guerra, visibile liberamente dalla cittadinanza, per affrontare il tema della violenza contro i pazienti, gli operatori sanitari, le strutture e i veicoli e garantire l'accesso sicuro e l'erogazione dell'assistenza sanitaria nei conflitti armati e in altre emergenze.

Lutto per Caterina Balivo: aveva solo 39 anni
Quando è stato colto dal malore, l'altra persona ha subito avvisato i soccorsi , che si sono precipitati sul posto. Tanti i messaggi di cordoglio sui social da parte di amici e parenti , che conoscevano bene l'uomo.

Spettacolo teatrale dedicato "agli ultimi anni di Henry Dunant", realizzato dall'Associazione "Le Mani Nude" con la regia di Ettore Oldi, testo già vincitore del premio Franco Molè Città di Terni 2016 (sezione drammaturgia).

A Castiglione delle Stiviere, il carnet di eventi organizzati dal locale comitato e dal Museo Internazionale della Croce Rossa si concluderà con un concerto nel Duomo, domenica 14 maggio alle 20.30: un omaggio musicale al fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant, intervallato da letture tratte da 'Un souvenir de Solferino', il memoriale scritto proprio dal filantropo svizzero.

Share