Al via il 71esimo Festival di Cannes, anche l'Italia in lizza

Share

Un anno di grandi cambiamenti: l'esclusione dei film della piattaforma Netflix, perché il cinema si deve svolgere al cinema ha dichiarato il delegato generale; le proteste contro gli abusi sessuali con il movimento #Metoo e il divieto per la prima volta di farsi selfie sul tappeto rosso.

Ma questa soprattutto si presenta come un edizione al femminile: tre donne in concorso e la presidenza della giuria affidata alla star Cate Blanchett, l'attrice australiana che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi, tra cui due Premi Oscar, tre Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e una Coppa Volpi al Festival di Venezia.

Terminato incontro Di Maio-Salvini: "8 luglio possibile data per tornare a votare"
Di Maio ascolta, e quasi provoca: "Siamo sicuri che non voterai un governo con Berlusconi e Renzi? ". All'Italia non serve un Governo neutrale ma un governo capace di schierarsi con gli italiani.

"Vorrei che ci fossero più donne in concorso? Sì". L'attrice australiana ha fatto il suo esordio come presidente di giuria al Festival di Cannes 2018: radiosa, in tailleur rosa vestita, si è presentata davanti a fotografi e giornalisti dispensando sorrisi e anche risate, di quelle che a noi mortali risulterebbero "sguaiate", ma a lei no. Ha risposto con equilibrio, garbo, arguzia a qualunque domanda, la divina Cate. Tra il regista e Paulo Branco, uno dei produttori, è attualmente in corso una battaglia legale sui diritti della pellicola. Ovviamente Cannes, che di consueto sta dalla parte del regista, si augura di poter accogliere la pellicola. Film di apertura è 'Todos los saben', thriller psicologico in gara per la Palma d'oro del maestro iraniano Asghar Farhadi, con Penelope Cruz e Javier Bardem.

Il festival si svolge dall'8 al 19 maggio e l'Italia è rappresentata tra i 21 film in corsa nella competizione ufficiale con "Dogman" di Matteo Garrone e "Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher, mentre "Euphoria" di Valeria Golino è tra i 18 film della sezione Un certain regard.

Share