Notizie Bandiere Blu: l'Abruzzo sale a 9 grazie al lago di Scanno

Share

"Ancora una volta la Regione Liguria si colloca, incontrastata, al primo posto in Italia per il maggior numero di bandiere blu conquistate a conferma del riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per la qualità delle sue spiagge e degli approdi".

Se questi aspetti sono stati rispettati si passa ad una seconda fase che mette sotto inchiesta la depurazione delle acque reflue e la rete fognaria, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, spazi verdi e servizi delle spiagge, compresa la presenza di personale di salvamento e l'accessibilità per tutti.

I Comuni premiati sono Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi in provincia di Teramo, Fossacesia, Vasto e San Salvo in provincia di Chieti. L'assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo parametri stringenti: si va dall'assoluta validità delle acque di balneazione ai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva. Chiudono la classifica il Friuli Venezia-Giulia (2 bandiere), e il Molise con un solo riconoscimento.

Inter travolgente alla Dacia Arena, 0-4 all'Udinese di Tudor
L'argentino pesca Lasagna alle spalle di Ranocchia , ma il tocco di punta dell'ex Carpi esalta i riflessi di Handanovic . E' il preludio a un finale terribile per la squadra di Tudor , che incassa due gol in un minuto.

"Anche per il 2018, annunciamo con soddisfazione, un aumento di Comuni Bandiera Blu, saliti a ben 175 - ha detto Claudio Mazza, presidente della FEE Italia - Il turismo non puo' che essere sostenibile, in modo da garantire un equilibrio tra fruizione e tutela del patrimonio ambientale". Sono 368 le acque di 175 Comuni italiani ad aver ottenuto il riconoscimento. E' un riconoscimento importante per il quale ringrazio, innanzitutto, il consigliere Pasquale Serruto per la predisposizione di tutta la documentazione, la struttura comunale per il lavoro svolto quotidianamente, tutti gli operatori turistici, che anch'essi l'hanno meritata con il loro lavoro, e ringrazio tutti i concittadini perché la qualità ambientale di Tusa dipende anche dalla grande sensibilità dei Tusani. Aumentano in Italia le spiagge dal mare cristallino e migliora la gestione del territorio. Tra queste, oltre a Massa Lubrense premiata per l'undicesimo anno consecutivo, quest'anno ci cono anche Sorrento e Piano di Sorrento.

E' sempre più blu il mare in Liguria. Inoltre la FEE e' riconosciuta dall'Unesco come leader mondiale nel campo dell'educazione ambientale e dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

Share