Governo, accordo M5S-Lega: "Ci credevamo fino a stamattina"

Share

"Ovviamente ascolteremo con rispetto quello che verrà a dirci il presidente Fico, rispetto nei confronti della persona e dell'istituzione che rappresenta, ma dal mio punto di vista non cambia nulla: non c'è possibilità di un accordo politico tra Pd e Movimento Cinque Stelle, sono due partiti radicalmente alternativi come Pd e Lega Nord". D'altra parte, aggiunge, "il nostro programma non è nè di destra nè di sinistra, ma di puro buonsenso e non siamo disposti a rinunciare i nostri valori".

E il Pd? La situazione è un po' meno chiara.

Un mini cuore artificiale salva una bimba di 3 anni
Nei 14 anni del progetto PumpKIN , la FDA ha concesso solamente due autorizzazioni per l'uso compassionevole del dispositivo. Miracolo all'ospedale Bambino Gesù , dove la piccola paziente è stata salvata dal trapianto di un cuore artificiale .

Secondo il leader dem "Per rispetto degli italiani, dopo 50 giorni di tira e molla, occorre su questo totale chiarezza". Basta con i Presidenti che decidono in spregio alla volontà popolare. Dunque le parole di Andrea Marcucci, capogruppo democratico e renziano. È un contratto di 'base', che non scioglie lo schema dei due forni, seguito finora, nemmeno alla vigilia di un possibile incarico esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico. Le minoranze, dice, in nome dell'unità sono state fin troppo pazienti: ora serve una direzione nazionale del partito. "Certo, se esisterà un interesse a formare un governo, allora più sarà stabile e meglio sarà". Esistono i governi politici, l'appoggio esterno, varie formule. "Prime indicazioni emerse dal confronto fra i programmi di tre forze politiche": M5S, Lega e Pd dal quale emergono "sia numerose e rilevati divergenze sia alcune significative convergenze".

Se il candidato premier fosse lo stesso Fico, per il Pd cambierebbe qualcosa? La strada è ancora lunga: da Renzi, cui fa riferimento la maggioranza del partito, i dialoganti si aspettavano l'inizio di una interlocuzione informale con i Cinque stelle per preparare il campo, ma questa interlocuzione non c'è mai stata.

Share