Scandalo Facebook, scopri se hanno spiato i tuoi dati

Share

Andrea Jelinek, Presidente de Working Party 29, ha detto che: "Ribadiamo il nostro impegno nell'assistenza e nella piena collaborazione con il Garante inglese (ICO, Information Commissioner's Office) nell'indagine aperta su Cambridge Analytica e Facebook".

Perché Zuckerberg si è vestito di blu? Gli americani stanno facendo i conti con il suo enorme potere personale, e lui sembra disposto a prendersi qualche responsabilità per l'attuale stato politico del Paese. Cioè l'idea, in sostanza, che al social sia stato serenamente consentito fare tutto ciò che ha fatto. Tuttavia, si prospettano altri scenari, meno chiari e più ambigui tra i quali, per l'appunto, la possibilità che Facebook diventi a pagamento. Ma", si accorge il fondatore del social, "non puoi semplicemente dare alle persone una voce.

Alla fine vince sempre Mark Zuckerberg. Unico momento di impasse: quando un senatore gli ha chiesto provocatoriamente se aveva voglia di condividere il nome dell'albergo in cui aveva dormito la sera prima. Ci sono ovviamente altre cose che facciamo.

E poi Zuckerberg ha insistito sulla libertà di scelta degli utenti circa il livello di privacy nella condivisione di informazioni e contenuti, pur ammettendo che la gran parte non utilizza i controlli messi a disposizione dalla piattaforma per scegliere il livello di protezione del proprio profilo.

Dal punto di vista della comunicazione il giovane fondatore del social network e la sua azienda se la stanno cavando bene.

Disuguaglianza sociale: Per l'OCSE l'Italia deve introdurre la patrimoniale
Una tassa patrimoniale per riequilibrare le disuguaglianze: secondo l'Ocse , in Italia è l'unica soluzione per arginare le differenze tra le classi.

Facebook ha intrapreso due passi. Dovranno anche rispondere a una mail.

Il primo costruito da Facebook al di fuori dei confini degli Stati Uniti. Saranno resi pubblici il 25 di Aprile: non ci resta che aspettare. "Per i membri non di Facebook, in precedenza non l'abbiamo usato". Il comitato, organizzato dal Social Science Research Council, annuncerà l'elaborazione di un libro guida e concederà sovvenzioni per finanziare la ricerca. Il CEO di Facebook ha ripetuto, nella sostanza, il discorso in cui ammetteva le responsabilità per quanto accaduto e confermava la volontà di voler impedire che in futuro si possano ripetere fatti analoghi. Ma la trasparenza potrebbe non bastare.

Facebook è un sintomo, non la causa dei nostri problemi. "E poi assumerci la responsabilità di farlo". "Beh, penso sia molte cose insieme". Ma come funziona questa AI? Un utente mi ha risposto positivamente, si tratta di una candidata del MoVimento 5 stelle alla Camera alle ultime elezioni, è Mascia Aniello, di Terni.

Come posso verificare se i miei dati sono stati presi da Cambridge Analytica? L'editorialista finanziario Felix Salmon, su Wired, ha chiesto le dimissioni di Zuckerberg. Tra le domande dei politici anche una legata al tema della diversità razziale nella Silicon Valley. Elon Musk ha cancellato le pagine Facebook di Tesla e SpaceX. Il CEO di Facebook ha detto che intende analizzare la proposta e renderne conto al deputato. "No. Sto anche lavorando alla filantropia, separatamente".

Anche Facebook si aspetta che le sue spese aumenteranno. "Ho iniziato in una camera di college e adesso questa e' una comunita' di ampiezza senza precedenti e sono molto fiducioso che saremo in grado di affrontare e risolvere questi problemi".

Share