Istat: la disoccupazione scende al 10,9 per cento

Share

Il calo si concentra tra gli uomini.

Dal calcolo del tasso di disoccupazione dei 15-24enni sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi, condizione prevalente in questa classe di età.

Dopo l'aumento del mese scorso, a febbraio la stima delle persone in cerca di occupazione diminuisce dell'1,7% (-49 mila). Il tasso di inattivita' sale al 34,7% (+0,1 punti percentuali). Il tasso di disoccupazione femminile scende all'11,9% (-0,4 punti percentuali), mentre quello maschile rimane stabile al 10,3%. Rispetto a febbraio 2017 gli inattivi restano sostanzialmente stabili. Gli altri indicatori riferiti ai giovani registrano lievi movimenti nell'ultimo mese: rispettivamente -0,1 punti percentuali il tasso di occupazione e +0,1 punti quello di inattività.

Ballardini: "Contro il Cagliari non un match point, non pensiamo al derby"
Castan o Andreolli? Lykogyannis o Miangue? Al suo fianco, in virtù degli infortuni di Farias e di Han, ci sarà Marco Sau . Missione possibile? Sulla carta almeno, anche se la squadra di Davide Ballardini non se la passa tanto meglio...

Il tasso di occupazione si mantiene stabile al 58%. E' la stima provvisoria dell'Istat. Su base annua diminuiscono i disoccupati (-4,8%, -143 mila). Rispetto a gennaio, si stima un significativo incremento congiunturale dei dipendenti a tempo indeterminato (+54 mila) e una lieve crescita di quelli a termine (+4 mila); continuano invece a diminuire gli indipendenti (-39 mila).

Stesso discorso per il tasso di disoccupazione, che cala a febbraio soprattutto nella sua componente femminile (-3,5%), mentre per gli uomini si attesta su un -0,1%. Su base annua si conferma l'aumento degli occupati (+0,5%, +109 mila), ma in questo caso, conclude Istat, "la crescita si concentra esclusivamente tra i lavoratori a termine".

Scende ancora la disoccupazione a febbraio. Sono positivi i dati diffusi dall'ISTAT relativamente alla situazione occupazionale nel nostro paese nel mese di febbraio, almeno per quel che concerne il confronto col mese precedente.

Share