Problemi al traffico aereo in tutta Europa: in tilt il sistema informatico

Share

Non ci sono conseguenze di sicurezza.

Un problema tecnico ai computer di Eurocontrol sta perturbando il traffico aereo in Europa e la metà dei 29'500 voli previsti potrebbe subire ritardi in conseguenza del guasto al sistema.

Il problema, spiega l'Eurocontrol, "è stato identificato" e sono in corso gli interventi opportuni, ma il recupero totale dovrebbe avvenire solo in serata. Secondo la ricostruzione fornita da Eurocontrol, "c'è stato un guasto all'Enhanced Tactical Flow Management System".

Auchan vende un ipermercato a Napoli, timore a Giugliano e Mugnano
L'ipermercato Auchan La Rena di Catania è pronto a chiudere i battenti, a rischio licenziamento i 108 dipendenti. Braccia incrociate, dunque, per i centotrentotto dipendenti coinvolti nella vicenda .

Lo ha fatto sapere la European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol), l'agenzia che gestisce il sistema per il controllo del traffico aereo in tutta l'Unione europea. "Le procedure previste sono state attuate".

"Parte di questi sono andati perduti" e agli operatori è stato chiesto di depositarli nuovamente. "Azioni sono in corso per tornare alla normale operatività".

Anche per questo diversi aeroporti europei, tra cui quello di Amsterdam Schiphol, hanno diramato dei comunicati nei quali specificano che attualmente c'è un forte rischio di ritardi e invitano i passeggeri a controllare l'orario aggiornato dei propri voli per evitare ulteriori problematiche.

Share