Volkswagen ID R Pikes Peak, l'elettrico tocca nuove vette

Share

Invece un po' inaspettatamente la casa tedesca ha diffuso le prime immagini della I.D R Pikes Peak, supercar in fase di realizzazione per affrontare la famosa gara di risalita di Pikes Peak.

PREPARA IL TERRENO Non è un segreto, infatti, che Volkswagen intende offrire più di 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025 e che l'avvio della produzione in serie del primo modello I.D. è programmato per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia. R. Pikes Peak è il primo frutto di una collaborazione inedita: quella tra le divisioni Volkswagen R e Volkswagen Motorsport.

"Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all'avanguardia della mobilità elettrica - ha dichiarato Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per lo sviluppo - Gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D". In questa ottica, la partecipazione a una gara come laPikes Peak è molto importante per raccogliere elementi riguardo allo sviluppo (e a potenziali difetti) della nuova gamma di auto elettriche.

Andrea Preti shock: "Claudia Gerini mi ha lasciato. Sono giorni che piango"
Insomma sembra proprio che Andrea Preti non riesca a trovare una persona che voglia stargli vicino senza abbandonarlo. Dopo un anno e mezzo ci siamo resi conto, con Claudia , che il nostro rapporto si era definitivamente consumato.

"E' arrivato il momento di regolare i conti in sospeso", ha detto il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. Tecnicamente la I.D. R Pikes Peak vanta le quattro ruote motrici e un'aerodinamica studiata per schiacciare la vettura a terra alle alte velocità e ottimizzare l'aderenza.

La Pikes Peak International Hill Climb, che gli appassionati chiamano appunto, la Gara verso le nuvole, si svolge dal lontano dal 1916 nelle Montagne Rocciose, vicino a Colorado Springs e si disputa su percorso di 19,99 km, inerpicandosi dai 2.800 metri della partenza fino alla cima del traguardo a 4.300 metri. R Pikes Peak rappresenta una sfida estremamente eccitante per noi, perché ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico. Tuttavia, la missione della Volkswagen I.D. L'attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota statunitense Rhys Millen nel 2016.

Share