Roma, sgominati due clan criminali legati a Camorra e 'Ndrangheta: 19 arresti

Share

Diversi i capi d'accusa, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, aggravata dall'uso delle armi. Entrambi operavano nella Capitale. Sedici accusati sono stati portati in carcere; 3 sono finiti agli arresti domiciliari.

Due i gruppi criminali sgominati: uno a connotazione camorristica e l'altro che si avvaleva della collaborazione di esponenti della 'ndrangheta. Inoltre, a due delle 19 persone sottoposte a custodia cautelare, è stato notificato il reato di violenze fisiche, perpetrato con il ricorso ad armi da fuoco e con modalità tipiche delle associazioni a delinquere.

Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 al Comando provinciale dei carabinieri di Roma alla presenza del procuratore aggiunto di Roma, DDA, Michele Prestipino.

Caso Regeni, Enrico Zucca: "Nostri torturatori ai vertici della polizia"
Così Paola Regeni madre di Giulio , il ricercatore universitario italiano rapito e trovato senza vita il 3 febbraio 2016 in Egitto .

Le perquisizioni a opera della polizia, intervenuta anche con elicotteri e l'aiuto delle unità cinofile, ha individuati tra i fermati una donna e alcune persone di origine albanese.

Entrambe armate, pericolose e in stretta sinergia tra loro. Secondo l'indagine dei carabinieri del nucleo investigativo di Roma, gli arrestati sarebbero parte integrante di due organizzazioni criminali dedite al narcotraffico, una legata alla camorra, e guidata dai fratelli Salvatore e Genny Esposito, figli di Luigi detto 'Nacchella', e l'altra, con a capo Vincenzo Polito, legata a esponenti delle cosche di 'ndrangheta della provincia di Reggio Calabria, le famiglie Filippone e Gallico, presenti anche nella Capitale e operanti tra San Basilio e il litorale. Come riportato da Il Messaggero, è noto negli ambienti ultras della Lazio e considerato vicino a Massimo Carminati. Sono stati fatti in tutto 19 arresti e 44 perquisizioni tra Roma e Napoli. Sono per lo più residenti nel quartiere romano di San Basilio, ma anche a Napoli, Nettuno e paesi limitrofi a Roma.

Share