Fed: alza tassi interesse di un quarto di punto

Share

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.

"Lo scenario macroeconomico già di per sé costruttivo sarà probabilmente rivisto per renderlo più favorevole".

Cresce l'attesa per il verdetto della Federal Reserve sui tassi di interesse Usa.

Afghanistan, kamikaze vicino all'università di Kabul: almeno 25 vittime
Il bilancio, ancora provvisorio, parla di almeno 29 vittime, soprattutto adolescenti, e di 52 feriti. Nell'attacco è stata usata un'autobomba, ha dichiarato il capo della polizia Abdulhamid Chakari.

Ma l'attenzione sarà tutta sulla conferenza stampa e sulla possibilità di quattro strette quest'anno invece delle tre previste. Oggi intorno alle 19 italiane, il neo governatore della Banca centrale Usa, Jerome Powell, alla sua prima riunione del Fomc nel ruolo di numero uno, comunicherà le decisioni di politica monetaria: un aumento dei tassi di interesse è dato per scontato dal mercato. Questo lo rende un presidente un po' più aggressivo rispetto al suo predecessore, che era una colomba.

Precisato questo, restano alcune incognite che non possono essere considerate di secondaria importanza vista la meticolosità con la quale gli investitori hanno esaminato le comunicazioni della banca centrale americana negli ultimi anni. Pertanto, egli dovrebbe rappresentare un elemento di continuità piuttosto che di cambiamento. Anche a fronte di tale incertezza, tuttavia, il piano è rimasto chiaro: attuare una serie di aumenti dei tassi graduali, tre come percorso predefinito, con una prudenza che avrebbe permesso una pausa se i dati si fossero indeboliti. "La grande domanda a cui Powell risponderà stasera è come stringere gradualmente le condizioni monetarie garantendo la stabilità dei prezzi, il proseguimento della crescita economica e una buona performance dei mercati finanziari" puntualizza infine Yves Longchamp.

Share