Il giallo dei dischetti sulle spiagge: allarme ambientalista e boom di segnalazioni

Share

"Tutto il litorale del centro Italia è interessato da uno spiaggiamento in massa di dischetti di plastica, del diametro di 5 centimetri - Si legge sul sito di Clean Sea Life - Mandateci foto e segnalazioni degli spiaggiamenti ad [email protected], per cercare di risalire all'origine dello sversamento indicando luogo, data del primo avvistamento e una stima di quanti siano i dischetti". Non è chiaro al momento se si tratta sempre degli stessi dischetti che vengono di volta in volta trasportati qua e là dalle correnti marine o se c'è una massa di dischetti ancora al largo che viene mano a mano spiaggiata sulla costa. A prima vista sembrerebbero la parte superiore delle cialde da caffè, ma forse invece sono i filtri degli impianti di depurazione. I dischetti sono apparsi anche sulle spiagge di Ischia, in quantità copiosa.

Intanto il mistero dei dischetti di plastica che stanno invadendo le spiagge tirreniche finisce all'attenzione della magistratura. Il Comando generale della Guardia costiera e delle Capitanerie di porto sta conducendo delle indagini approfondite attraverso le sue strutture territoriali nelle regioni interessate. Ma anche la sicurezza personale potrebbe essere a rischio, tanto che le associazioni ambientaliste (in testa il progetto Ue Clean Sea Life che ha posto la questione per sensibilizzare l'opinione pubblica) mettono in guardia dal toccare i dischetti "a mani nude", perché potrebbero essere tossici. "Considerando la natura dei piccoli oggetti c'è rischio che essi possano frantumarsi ed inquinare seriamente l'arenile". E poi sono arrivati anche in Toscana, trovati sulla spiaggia della Feniglia, nel cuore della riserva naturale della Maremma.

Milan, Abbiati su Donnarumma: "Gigio rimarrà al Milan per tanti anni"
Abbiati ha precisato la posizione del club su Gigio Donnarumma: " L'arrivo di Reina preclude una partenza di Donnarumma? ". Donnarumma? L'errore contro l'Arsenal può capitare e fa parte del percorso di crescita di un calciatore.

In ogni caso, a scopo precauzionale viene consigliato di indossare i guanti per raccoglierli.

Share