Merkel vede Macron: elezioni italiane come scossa all'Ue

Share

C'è preoccupazione all'interno dell'Unione europea, secondo quanto affermato oggi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader francese Emmanuel Macron.

Dopo i cinque mesi passati prima di veder nascere il nuovo governo tedesco "il lavoro che ci attende è importante in un contesto europeo profondamente scosso dopo la Brexit e dopo il voto italiano che ha visto crescere gli estremismi", ha detto Macron. Macron ha presentato come ormai "indispensabile una tabella di marcia chiara e ambiziosa entro giungo" per rifondare l'Unione europea: un modo unitario per affrontare una serie di sfide, come appunto l'immigrazione e l'ascesa del populismo, ma anche "la difesa, il commercio, la ricerca e l'istruzione - ha aggiunto - in un momento in cui le tensioni internazionali stanno crescendo".

Roma, sorteggio da incubo. Totti
La Roma dall'urna ha infatti pescato il Barcellona , una delle squadre più temute delle ultime otto finaliste. Ero più che convinto, dopo aver letto AS, che avrebbero preferito la Roma alla Juventus .

La cancelliera tedesca Angela Merkel, da par sua, ha annunciato una riunione Francia-Germania per preparare importanti decisioni sulla politica migratoria in vista del vertice europeo di giugno. Entro giugno è quindi necessario "arrivare a una soluzione per la politica europea sull'asilo", uno dei temi al centro del colloquio tra i due. Allo stesso tempo gli investigatori russi hanno aperto un'inchiesta per tentato omicidio della cittadina russa Yulia Skripal, la figlia dell'ex spia Serghiei, entrambi avvelenati a Salisbury con un potente agente nervino di cui il governo britannico accusa il Cremlino. "E' una situazione estremamente difficile", studieremo "insieme la reazione più appropriata".

Share