Draghi: "Recuperati tutti i posti di lavoro persi durante la crisi"

Share

"La Bulgaria è pronta e le recenti osservazioni del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker hanno alimentato il processo ed è ora che il governo si impegni più attivamente nel dialogo tra la BCE e la banca centrale bulgara e che l'intero paese si riunisca attorno a un piano nazionale per l'adesione all'eurozona ", ha affermato Stanishev.

In particolare, spiega che "gli effetti immediati delle nuove misure Usa sull'Eurozona saranno probabilmente modesti ma potenzialmente quelli successivi potrebbero avere conseguenze più serie se dovessero aumentare le tensioni commerciali" a livello globale.

Oggi è il Pi Greco Day, si festeggia da trent'anni
La scelta della data è dovuta alla grafia anglosassone del numero 3.14, ovvero 3/14 che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco .

"Siamo più fiduciosi che in passato che nell'Eurozona l'inflazione stia convergendo verso il nostro obiettivo di medio termine, ma occorrono ulteriori prove del fatto che le dinamiche inflazionistiche si stiano effettivamente muovendosi nella giusta direzione". Draghi si è dimostrato ottimista sulle ultime proiezioni macroeconomiche della Bce, che rivelano un incremento delle prospettive di crescita dell'eurozona "che vedono il Pil in aumento del 2,4% nel 2018, dell'1,9% nel 2019 e dell'1,7% nel 2020".

I tassi d'interesse della Bce "resteranno sui livelli attuali ben oltre la fine del Qe". La nostra politica monetaria dovrà dunque essere "calibrata" per centrare l'obiettivo. I cambiamenti alla politica monetaria della Bce rimarranno "prevedibili" - ha aggiunto Draghi - "e procederanno a un ritmo moderato che è il più appropriato perché la convergenza dell'inflazione si possa consolidare, tenendo in considerazione la continua incertezza circa l'entità dell'output gap" e della velocità della risposta degli stipendi a tale gap. E la forza dell'euro potrebbe pesare sull'inflazione, ha precisato Draghi. "Per questo la nostra politica monetaria rimarrà paziente, persistente e prudente".

Share