Trump caccia Tillerson e sceglie Pompeo

Share

In un tweet, Donald Trump ha scritto che Mike Pompeo, il direttore della Cia, diventerà il nuovo numero uno della diplomazia americana.

Il texano, per anni ai vertici del colosso petrolifero Exxon Mobile, fu scelto un anno fa proprio per la lunga esperienza come capo di una multinazionale del settore petrolifero ed esperto delle dinamiche geopolitiche, ma le sue idee non coincidono con quelle di Trump. Trump lo ha annunciato su Twitter, dicendo che Pompeo farà un "lavoro fantastico" e ringraziando Tillerson. "Congratulazioni a tutti!", recita il cinguettio del leader Usa. Qualche indiscrezione già circolava da mesi. Secondo il presidente Trump, "Mike ha meritato gli elogi dei nostri due partiti rafforzando la capacità dei servizi segreti e modernizzando le nostre capacità offensivi e difensive e stringendo stretti legami con i nostri alleati". E' probabile che il suo entourage avesse chiesto al Presidente di rimandare la questione.

Diversi i motivi che hanno portato alla rottura. Non ci trovavamo più d'accordo su alcune cose.

Tillerson non condivideva con Trump nemmeno il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d'Israele. Gina Haspel diventerà il nuovo direttore della Cia, e la prima donna scelta. Il nodo era la sostituzione di Pompeo. E lascerà il suo posto alla guida dell'intelligence statunitense, a Gina Haspel.

Andrè Gomes si sfoga: "Al Barcellona è diventato un inferno"
André Gomes si sofferma anche con il rapporto con Valverde: "In allenamento sono tranquillo ma in partita ho brutte sensazioni". Piu' di una volta ho pensato di non uscire di casa, ne avevo quasi paura, me ne vergognavo .

Trump fa sapere ai giornalisti fuori dalla Casa Bianca di essere sulla stessa lunghezza d'onda con Pompeo, mentre, pur rispettando Tillerson, il suo modo di pensare stava diventando troppo diverso da quello dello stesso presidente.

Rivoluzione nella Casa Bianca. Una fonte ha detto all'Associated Press che Tillerson sarebbe voluto rimanere al suo posto e non ha ricevuto spiegazioni dall'inquilino della Casa Bianca sui motivi del licenziamento. È la prima donna a ricoprire la massima posizione nell'agenzia.

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. "Ora si entra in terra incognita".

Share