Cina, Xi Jinping presidente a vita: rimosso il limite dei due mandati

Share

L'Assemblea nazionale del Popolo ha ritirato i limiti del mandato con il voto favorevole di 2.963 delegati su 2.969, varando la riforma costituzionale che permette all'attuale leader di Pechino di diventare potente come Mao Zedong.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo una conversazione con il capo di Stato cinese Xi Jinping, ha affermato che "la Cina continua ad essere utile".

Per cambiare la parte di costituzione che limitava a due i mandati presidenziali entrambi con durata quinquennale era necessaria la maggioranza dei due terzi dei votanti.

Sci, coppa del mondo: Mikaela Shiffrin regina dello slalom
Out Irene Curtoni, caduta a qualche centinaia di metri dal traguardo, così come Roberta Midali. Così diventa inutile provarci e rischiare di peggiorare la situazione".

Una dittatura, anche se "gentile" nei modi e garbata nelle relazioni estere (a differenza del vicino Kim Jong-un in Corea del Nord, con il quale resta comunque sodale nonostante tutto, ndr) quella di Xi Jinping: l'emendamento usato per approvare la modifica costituzionale include "il pensiero di Xi Jinping come ruolo guida del Partito Comunista Cinese" nel primo articolo. Le decisioni sono già stata prese nelle sedi del Partito comunista cinese: il XIX Congresso tenuto lo scorso anno, il Comitato centrale. Annunciato appena due settimane fa, questo disegno di legge ha sollevato alcune critiche da parte dell'opinione pubblica, ma le voci contrarie sui social media, sono state rapidamente cancellate dalla censura. Come giustamente ricorda Tg Com24, "Il limite di due mandati presidenziali fu imposto nella Costituzione del 1982 dall'uomo forte del tempo, Deng Xiaoping, per evitare un ritorno al regime dittatoriale dell'era di Mao Tse-tung (1949-76)".

Xi Jinping, soprannominato anche il "Presidente di tutti", per la sua capacità di accumulare incarichi e titoli onorifici, a 64 anni vede così accentrare sulla sua persona un potere che mai nessuno dei suoi predecessori ha avuto dal tempo di Mao.

Share