Elezioni politiche 2018, domani la diretta completa de "L'Occhio di Salerno"

Share

Per l'elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla.

NewsTown racconterà la lunga notte elettorale, con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 23 sul sito e in diretta su LaQtv che, a urne chiuse, trasmetterà uno speciale con ospiti e approfondimenti per commentare i primi exit poll e seguire lo spoglio.

Gli elettori per la Camera dei Deputati (diritto di voto dai 18 anni, compiuti entro il 4 marzo) sono 46.604.925 (22.430.202 maschi e 24.174.723 femmine).

Secondo appuntamento, ieri pomeriggio, all'Asat (Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento) con i candidati trentini alla Camera e al Senato per il collegio del Trentino Alto Adige. Per esercitare il diritto di voto, nella sezione elettorale [VIDEO] d'appartenenza, gli elettori dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale. In quest'ultimo caso ci sono due possibilità: se il candidato è sostenuto da una sola lista, il voto vale anche per la lista; mentre se il candidato è sostenuto da più liste tutti i voti dati al singolo candidato uninominale saranno distribuiti (a livello regionale e nazionale) tra le liste che lo sostengono, proporzionalmente ai voti presi in quel collegio. Anche con questo sistema, come con il precedente, l'Abruzzo eleggerà 21 parlamentari, tra deputati e senatori. A questi si aggiungono i 49.912 residenti all'estero e iscritti all'Aire e i 255 che si trovano all'estero temporaneamente.

Cinque senatori saranno eletti col proporzionale su collegio unico regionale. Gli verranno consegnate due schede: una di colore rosa per la Camera e una gialla per il Senato.

In Abruzzo, su una popolazione di 1.307.309 abitanti, gli elettori per la Camera dei Deputati sono 1.045.163. Rispetto alle precedenti elezioni comunali il seggio n. 20 è stato spostato nei locali dell'ex delegazione di Preturo, mentre il seggio n. 36 è stato collocato nel Musp di Arischia.

Juve, Allegri contro la Lazio senza Higuain. Ma c'è Dybala
Un periodo delicato per i vice-campioni d'Europa, i quali vogliono giocarsi fino all'ultimo minuto tutte e tre le competizioni. Tu dici sempre che ti piace più giocare che allenarti, ma è iniziata una fase in cui avrete più impegni del Napoli .

Avranno inizio alle ore 7 del mattino per concludersi alle 23 di domenica 4 marzo le votazioni per le elezioni politiche 2018 con cui i cittadini italiani eleggeranno il nuovo Parlamento. Nella stessa sezione, nella pagina "le sedi dei seggi elettorali", è pubblicato anche l'elenco dei seggi abilitati a consentire il voto ai cittadini non deambulanti.

LA NUOVA LEGGE ELETTORALE - È la prima volta che dal 2006 si va alle urne con una nuova legge elettorale: il Rosatellum bis.

Per quanto riguarda i collegi uninominali della Camera dei Deputati due quelli che riguardano la provincia di Pisa: il collegio Toscana 10-Pisa e il collegio Toscana 11-Poggibonsi. Terminata ieri sera a mezzanotte la campagna elettorale, oggi è la giornata del classico "silenzio" elettorale prima del voto.

VOTO ALL'ESTERO: Gli elettori della circoscrizione estero - al voto in anticipo e fino a giovedì prossimo, 1 marzo - sono per la Camera 4.177.725, per il Senato 3.791.774.

Per Fraccaro, inoltre, occorre dividere i Ministeri della cultura e del turismo, perché pur complementari, sono ambiti diversi che richiedono strategie e interventi differenti, soprattutto in montagna, con un piano di mobilità che tenga conto delle caratteristiche del territorio: in questo senso il trasporto pubblico, preso in sé, in montagna può essere anche in deficit, perché occorre considerare l'indotto che riesce a generare.

Share