Arriva il 'gelicidio': "Evitate le autostrade"

Share

La circolazione su diverse autostrade è stata sospesa.

Anas comunica che, a causa di un incidente, è temporaneamente chiusa al traffico la strada statale 62 "Della Cisa", al km 85,300, in località Boschi di Bardone nel comune di Terenzo, in provincia di Parma. Se le nevicate sono cessate al Centro Italia, ora è il Nord ad essere interessato dalla neve, che dopo la spruzzata di ieri, oggi è tornata a scendere su Milano. La decisione è per la pioggia gelata che sta cadendo sull'autostrada provocando la formazione di ghiaccio. "Hanno chiuso il casello Bologna Casalecchio senza chiudere le rampe".

L'autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud.

La polizia stradale dell'Emilia-Romagna da ore sta "scortando" fuori dai tratti autostradali gli automobilisti che procedevano verso Bologna. Su tutti i tratti continuano a operare i mezzi speciali della società per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurerà fino alla tarda mattinata di oggi sull'intera area. Riaperta alle 4 di notte la A12 fra Sestri Levante e Spezia chiusa da ieri sera rimangono sconsigliati il passo del Bracco (fra Sestri Levante e Spezia) e il passo del Bocco (Genova), che da Mezzanego sale verso l'Emilia per la presenza sulla carreggiata di spesse lastre di ghiaccio.

Il gelo ha, infatti, ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. Garantito il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocita'.

Bimbo morto a Palermo per meningite, la sorellina sotto osservazione
Un bimbo di soli 14 mesi è morto ieri all'Ospedale dei Bambini di Palermo per un caso di meningite . Il bambino è arrivato al pronto soccorso dell'ospedale dei Bambini la sera del 27 febbraio.

Il gelo di queste ore sta causando notevoli disagi alla circolazione stradale, soprattutto al Nord.

Il gelicidio nei boschi, vigneti e frutteti rischia di provocare una strage per la rottura dei rami che cedono sotto il peso della pioggia ghiacciata. Solo sull'A7, nel Pavese, il fondo stradale è coperto da un leggero strato di ghiaccio. Sulla Penisola transiteranno correnti umide che porteranno tempo instabile e per lo più precipitazioni a carattere piovoso, salvo ancora qualche nevicata sulle regioni di Nord-Ovest.

Piogge gelate in corso, forti disagi al Nord: autostrade bloccate e circolazione treni rallentata - Continua senza sosta il grande freddo sul Nord Italia.

Sulle pianure di Nord-Est la neve diventerà pioggia, ma le temperature gelate provocheranno il temuto gelicidio su Basso Veneto, ed Emilia Romagna centro-orientale.

Problemi si registrano anche in Liguria.

Share