Gentiloni: incoraggia boom export, occasione per rilancio Sud

Share

Gentiloni, che è accompagnato dalla moglie Emanuela Mauro, è stato accolto dal sindaco di Catania Enzo Bianco. Ha sottolineato il premier Paolo Gentiloni, intervenendo nella sede del comune di Catania. "La Sicilia- dichiara Gentiloni in un editoriale della Gazzetta del Sud e del Giornale di Sicilia- in questi anni ha dato una lezione ineguagliata di accoglienza e di umanita' di fronte alle sfide dei flussi migratori; una generosita' dei siciliani che ha fatto onore all'Italia e all'Europa; una capacita' di dialogo che e' stata ricordata al mondo intero con il G7 di Taormina e che oggi e' uno dei temi principali di Palermo Capitale Italiana della Cultura per il 2018". È la politica che ha il suo perno strategico negli investimenti pubblici contenuti nei "Patti per il Sud" e che è stata ulteriormente rilanciata con i provvedimenti degli ultimi due Decreti per il Mezzogiorno: come il rafforzamento del credito di imposta, che ha generato 4 miliardi di investimenti privati nel 2017, e gli incentivi in favore dell'imprenditoria giovanile introdotti con la misura detta "Resto al Sud", per la quale Sicilia e Calabria sono al secondo e terzo posto per numero di domande già presentate.

Antonella Clerici: "Prova del cuoco" addio. In viaggio verso Mediaset o Sky?
Questo è il mio progetto con la Rai , bisogna poi vedere se la Rai vorrà avere un progetto con me. Così la conduttrice ha parlato anche del rapporto con la Rai e di come vede il suo futuro in tv.

"L'occupazione, l'ossessione di chi governa". In ciascuna città visita cantieri finanziati dal bando periferie, prima di chiudere in serata con un evento Pd da candidato nel collegio plurinominale di Catania. Ha aggiunto Gentiloni, specificando che "Ricucire le città, patrimonio fondamentale del Paese, è una missione tra le più importanti del governo: abbiamo in questi anni mobilitato risorse ingenti". Alcuni miglioreranno le condizioni di vita di quartieri e zone di Catania, altri ne cambieranno il volto. Si tratta di 8 cantieri che prevedono interventi per infrastrutture stradali, sicurezza dei cittadini, rigenerazione urbana e tutela dell'ambiente e della biodiversità. Per Catania "ci sono progetti per l'immediato e per il futuro".

Share