Palloncini dorati contro il cancro infantile

Share

La giornata, celebrata in tutto il mondo, viene promossa dal Childhood Cancer International. Il tumore continua a essere la principale causa di morte nei piccoli pazienti tra le malattie non trasmissibili.

Per riaccendere i riflettori sul fenomeno e sensibilizzare le istituzioni si celebra il 15 febbraio la XVI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, promossa dall'organizzazione Childhood Cancer International (CCI).

Cagliari, ucciso a calci e pugni per una canna. Fermate due persone
Le cause dell'aggressione non sono ancora chiare, tra le ipotesi c'è quella di una discussione legata all'acquisto di droga. I medici del 118 hanno tentato a lungo di rianimare Crisponi, ma non c'è stato nulla da fare .

A livello mondiale più di 300.000 nuovi casi sono diagnosticati ogni anno (questa è una stima in difetto poiché in molti paesi non esiste un registro dei casi); seimila nuove diagnosi in Europa. Come primo gesto abbiamo indossato un nastro d'oro simbolo dell'oncologia pediatrica; successivamente a ognuno di noi è stato dato un palloncino e tutti insieme lo abbiamo liberato nel cielo, simboleggiando così l'unione ma allo stesso tempo la libertà e l'augurio di una vita più felice e spensierata. Il lancio avverrà nelle città sede delle federate FIAGOP e di altre associazioni che hanno aderito all'iniziativa. Le foto saranno postate sulla pagina Facebook della federazione.

Alla vigilia della Giornata mondiale, Fiagop torna ad appellarsi alle Istituzioni nazionali ed europee, chiedendo a "gran voce che la lotta al cancro in età pediatrica diventi una priorità nelle loro agende, di destinare allo scopo le necessarie risorse economiche, al fine di garantire a tutti i bambini e gli adolescenti malati una diagnosi tempestiva e cure appropriate, e garantire sostegno economico ai genitori e alle associazioni che lottano per loro e con loro ogni giorno". L'evento ha il patrocinio di: ministero della Salute, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine.

Share