Gigante femminile: Brignone di bronzo, Shiffrin nella storia

Share

"Una cosa è certa, come squadra siamo forti".

L'emozione: nel tripudio statunitense, che ha presentato una folta schiera di tifosi venuti a tifare la reginetta delle sci, è emersa la voce di una mamma che ha lottato con la figlia per tutta la discesa. "La festa non è finita, ho ancora tante gare".

"Riportare una medaglia all'Italia dopo 20 anni è un sogno per me, rappresentare il tuo paese è una cosa bellissima oltre che un onore. Mi dispiace per Manuela (Moelgg, ndr), speravo riuscisse a raggiungere una medaglia". Quella di ieri è stata invece la primissima medaglia alle olimpiadi, nonostante la stessa avesse già partecipato ai giochi olimpici di Vancouver del 2010, e poi a quelli di Soci del 2014.

Icardi ci sarà, Miranda no: la situazione infortunati in vista di Genoa-Inter
Nella giornata di ieri si è escluso potesse essere una lussazione ma il dolore resta e verrà valutato giorno per giorno. E il ritorno del capitano al centro dell'attacco è senz'altro la migliore notizia per l'Inter .

Sognava la medaglia ma può ritenersi più che soddisfatta Marta Bassino, perché alla sua prima gara olimpica in carriera ha conquistato un ottimo quinto posto ad appena 21 centesimi dal bronzo di Federica Brignone. Importante la sua prestazione allo Yongpyping Alpine center nella prima gara femminile del calendario che nei giorni scorsi ha subito notevoli modifiche per via delle condizione meteo avverse.

A Yongpyong vince Mikaela Shiffrin in 2'20 " 02, quindi alle sue spalle si piazzano la norvegese Ragnhild Mowinckel e la 27enne valdostana. Partita al cancelletto con il pettorale numero 28 Federica Brignone ha trovato agilmente la qualificazione alla seconda manche firmando il terzo miglior tempo sul 1.10.91. Un risultato che ancora una volta ci riempie d'orgoglio. Solo ottava Manuela Moelgg, leader della prima manche. Partita dal cancelletto come la consueta energia Federica Brignone ha firmato un bronzo storico per l'Italia alle Olimpiadi invernali 2018.

Share