Moon invitato a Pyongyang. In questi Giochi tutto è possibile

Share

Solo 26esima l'italiana Elisa Brocard. Lo ha annunciato il governo di Seoul.

Moon ha incontrato Kim Yo Jong e il capo di stato cerimoniale del Nord, Kim Yong Nam, per un pranzo alla Blue House, sede della presidenza sudcoreana. All'indomani della marcia sotto un'unica bandiera durante la cerimonia inaugurale dei Giochi invernali, le delegazioni di Nord e Sud si sono ritrovate a Casa Italia, quartier generale degli azzurri a Pyeongchang, per un'esibizione di taekwondo.

Primi manifestanti ai giardini Diaz, Macerata si prepara al corteo
Il Presidente si rivolge, poi, alle istituzioni: " L'Anpi si riconosce nelle istituzioni, ma chiede maggiore fermezza". Dopo il clamore mediatico, a noi spetta il compito e il ruolo di ricucire uno strappo anche psicologico che c'è stato.

È quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando Kim Yo-jong, la sorella del leader nordcoreano. "L'inviato speciale Kim Yo Jong ha consegnato una lettera personale" da parte del fratello affermando il suo "desiderio di migliorare le relazioni inter-coreane", ha fatto sapere il portavoce di Moon, Kim Eui-kyeom. Il presidente della Corea del Sud non ha però immediatamente accettato questa proposta: ha invece chiesto di creare "le giuste condizioni" per tale visita, invitando il Nord a perseguire più attivamente il dialogo con Washington. Kim, il dittatore della Corea del Nord, ha invitato ufficialmente il presidente della Corea del Sud a far visita al suo Paese.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha sollecitato il Nord a un "impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa". Kim Yo-jong, ha preso posto nella tribuna d'onore del Kwandong Hockey Centre di Gangneung per seguire la partita di valenza storica che ha visto impegnata la squadra unificata della Corea contro la Svizzera. Gli organizzatori dei Giochi hanno spento i server per prevenire ulteriori danni ed è stato bloccato il sito delle Olimpiadi. In un comunicato, il Comitato di Pyeongchang ha spiegato che "per alcune ore abbiamo avuto problemi ai nostri sistemi ieri sera, ma non hanno interrotto alcun evento e non hanno avuto effetti sulla sicurezza di atleti e spettatori".

Share