Nuove Proposte Sanremo 2018: A Caioli e Mirkoeilcane i premi della Stampa

Share

"Grazie. Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente". Si classifica al terzo posto Mudimbi, secondo posto per Mirkoeilcane, vincitore di Sanremo giovani è Ultimo con Il ballo delle incertezze che dedica il premio al fratello.

Il venerdì del festival di Sanremo vede la premiazione delle nuove proposte, otto canzoni molto diverse tra loro, ma molto interessanti che affrontano temi differenti legati all'attualità o classici o molto particolari. Da quando comincia a frequentare il Conservatorio Santa Cecilia a Roma per dirigersi verso un cantautorato italiano e hip hop.

Festival Mudimbi

Classe '96, all'anagrafe Niccolò Moriconi, Ultimo coltiva la sua passione per la musica fin da piccolo. "Ultimo è una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora". Il brano che ha portato sul palco dell'Ariston, "rappresenta chi è debole, per chi non ha certezze, per gli emarginati". "Ho scelto Ultimo per far capire subito per chi scrivo, per quelli che non hanno un domani sicuro, gli incerti, i fragili e quelli che non hanno paura di sentirsi persi". Il 6 ottobre esce il suo primo album, Pianeti. Anche per questo la sua vittoria nel "Premio della critica - Mia Martini" è quantomai meritata. Il cantanutore romano, classe '86 che all'anagrafe fa Mirko Mancini, si aggiudica l'ambito riconoscimento della Sala Stampa. Al secondo posto Ultimo con 19 voti, al terzo Mudimbi con 12.

Gli altri- Dietro a Ultimo, Mirkoeilcane con "Stiamo tutti bene", la tragica parabola di un giovane migrante. Il Premio della sala stampa radio-tv-web è andato a Alice Caioli per il brano 'Specchi rotti'. "Non è un brano di denuncia. Quello che voglio trasmettere è l'empatia attraverso la forma parlata", aveva detto in conferenza all'Ariston. "Il brano nasce da una storia vera e parla di un viaggio".

Sanremo 2018, Max Gazzé: "L'amore eterno esiste"
Visto il lavoro del ragazzo, Cristalda si ritrova spesso ad aspettarlo sulla spiaggia, attendendo il suo ritorno dal mare. Attraverso Sanremo 2018 , l'artista ha fatto conoscere la leggenda di Cristalda e Pizzomunno al grande pubblico.

Share