Intercettato drone iraniano, Israele risponde e attacca

Share

In risposta alla "provocazione", ha fatto sapere l'Esercito, sono stati attaccatti obiettivi iraniani in Siria. L'Esercito israeliano ha intercettato un drone iraniano decollato dalla Siria in direzione dello Stato ebraico. "Un elicottero da combattimento ha intercettato con successo un drone iraniano lanciato dalla Siria e infiltrato Israele: il velivolo è stato identificato dai sistemi di difesa aerea in una fase iniziale ed è rimasto sotto sorveglianza fino all'intercettazione", hanno detto i militari. Lo si legge in uno scarno comunicato dell'agenzia governativa siriana Sana. L'aviazione israeliana ha colpito poco fa "12 obiettivi siriani e iraniani in territorio della Siria" ha detto il portavoce militare israeliano, secondo cui "sono state centrate batterie del'antiaerea siriana e 4 obiettivi iraniani che fanno parte della rete militare di Teheran approntata in Siria".

Il drone, secondo i media, sarebbe stato lanciato da una base di Tadmor, in pieno deserto siriano. Si e trattato, ha denunciato ancora il portavoce, di "un grave attacco iraniano al territorio israeliano, l'Iran sta trascinando la regione in una situazione in cui non si sa come andrà a finire". Allo stesso tempo non è specificato ciò che ha provocato la caduta dell'F-16, un difetto o l'attacco siriano. "L'esercito - ha aggiunto il militare - continuerà ad agire contro ogni tentativo di infiltrarsi nello spazio aereo israeliano e reagirà con determinazione". Contro gli otto velivoli israeliani, viene attivato un fuoco "massiccio" dell'antiaerea siriana.

Sofia Goggia: "Vorrei un piccolo oro…"
L'italiana non si nasconde nelle dichiarazioni e promette battaglia alla Vonn: "Parto tranquilla, vado a piccoli passi ma voglio battere la Vonn in discesa".

La polizia israeliana ha precisato che il caccia si è schiantato nell'area della Jezreel Valley, ad est della città di Haifa, nel nord di Israele. Conricus ha spiegato che la contraerea siriana ha colpito intensamente e un F-16 si è schiantato in Israele. I due sarebbero riusciti a sopravvivere ma uno di loro avrebbe riportato gravi ferite.

Share