Berlusconi "scivola" sul condono (bocciato da Salvini), ma poi si corregge

Share

Intanto, una nuova crepa divide il centrodestra: e' il condono edilizio, proposto da Silvio Berlusconi e seccamente bocciato da Matteo Salvini.

E' quasi un sì all'abusivismo, quello pronunciato da Silvio Berlusconi questa mattina a Radio24: "perlomeno al cosiddetto "abusivismo di necessità" seppure con una postilla: "solo se si restringe con il massimo rigore il concetto di necessità". "Rilanciare l'edilizia è fondamentale - la replica dell'alleato Salvini - ma dico no ad ogni ipotesi di condono per abusi edilizi: il territorio è già troppo cementificato".

Non meno dura la reazione dei Verdi, con Angelo Bonelli, promotore della lista Insieme, che attacca: "Berlusconi propone una legge per riconoscere l'abusivismo di 'necessità', colui che è stato responsabile di ben due condoni edilizi che hanno massacrato coste e territorio del nostro Paese torna a strizzare l'occhio a chi ha violato legge a danno degli italiani onesti e dell'ambiente". "Chiunque voterà Forza Italia o un partito della coalizione berlusconiana non farà che favorire squallide operazioni come quella lanciata oggi da Berlusconi". "Una promessa, gravissima e irresponsabile, che non fa bene a nessuno". No a nuove costruzioni ma lavori per la messa in sicurezza del territorio: è la vera opera pubblica che serve al Paese. "Sono questi gli interventi e le sfide di cui si dovrebbe parlare e che dovrebbero essere al centro della prossima legislatura, e non l'assurda e insensata politica dei condoni". Sul fronte dei sequestri e le ordinanze di demolizione, stando ai dati raccolti in Ecomafia 2017 nel 2016, nel ciclo del cemento, sono state accertate 4.426 infrazioni, sono state denunciate 5.662 persone e compiuti 11 arresti, mentre i sequestri sono stati 1.166.

Il nuovo Call of Duty sarà Black Ops 4?
La notizia, trattandosi di un rumor , è da prendere con le pinze in attesa di conferme ufficiali da parte del publisher. Negli scorsi giorni sono circolate alcune voci sul Call of Duty in uscita nel 2018 e sviluppato da Treyarch .

Che aggiunge: "Con la proposta di Berlusconi e Forza Italia avranno solo campo libero mafie e illegalità, per il territorio di Reggio Emilia un grandissimo favore ai signori del cemento che vediamo sempre più spesso collegati alla 'ndrangheta. La Campania si conferma la regione leader per quanto riguarda il cemento illegale, con il 17,3% dei reati, seguita dalla Puglia con il 10,1%, dalla Calabria con il 9,3% e dal Lazio con l'8,5%".

A mettere in chiaro che il condono edilizio non sia neanche utile a far cassa ci pensa Sogeea con un suo dossier. L'abbattimento delle costruzioni fuorilegge è la migliore cura preventiva contro il vecchio e nuovo abusivismo. Ma non contento Berlusconi continua a usare il condono e la costruzione selvaggia come promessa elettorale. E hanno proseguito: "Nel nostro programma abbiamo un principio che è il nostro faro: consumo di suolo zero".

Share