Lecco. Il 10 febbraio torna la Giornata della Raccolta del Farmaco

Share

Sabato 10 febbraio infatti, in occasione della Giornata nazionale della raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico, alcune farmacie di Senigallia (precisamente Avitabile, Manocchi, Paolucci, Pasquini) parteciperanno a questa importante iniziativa offrendo i propri spazi per la raccolta di farmaci generosamente devoluti dai cittadini. In 104 Province (tra cui tutte quelle venete), nelle oltre 3.800 farmacie (delle quali 427 del Veneto) che aderiscono all'iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all'assistenza di oltre 14.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri.

La Giornata è stata presentata questa mattina dal delegato della Fondazione onlus Banco Farmaceutico, Francesco Di Molfetta, con il presidente dell'Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, sen.

Elon Musk lancia il suo super razzo. A bordo una Tesla Roadster
I due laterali, esaurita la loro fase di spinta a due minuti e mezzo circa dal lancio , sono atterrati insieme a Cape Canaveral. Caratteristica importante del Falcon Heavy è, infatti, la capacità del primo stadio di essere riutilizzato, come il Falcon 9 .

Durante la GRF del 11 febbraio 2017, sono stati raccolti 375.240 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2.599.791 di euro. Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano a procurarsi l'indispensabile per sopravvivere, che provano vergogna a chiedere aiuto ma, da sole, non ce la fann " o. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni, la GRF ha raccolto più di 4.400.000 farmaci, per un controvalore superiore a 26 milioni di euro. In particolare, sono aumentati i poveri minorenni, in crescita del 3,2% (soprattutto minorenni italiani, in aumento del 4,5%). L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso. La Giornata di Raccolta del Farmaco 2018 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l'Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell'Istituto per la Sicurezza Sociale.

Share