Ecco le medaglie dei giochi olimpici invernali di Pyeongchang

Share

Ora è ufficiale. E questo segna il trionfo dello sport, in un'edizione che sarà rinominata "Giochi della pace".

Le proposte sono state avanzate nella sessione del mattino del dialogo tra le delegazioni dei Paesi al villaggio di confine di Panmunjom, dedicati innanzitutto alla questione PyeongChang.

Elezioni Figc, Lotito: "Mi hanno indicato…", Tommasi: "Serve altro"
La candidatura di Gabriele Gravina è arrivata venerdì , dopo che l'assemblea della Lega Pro ha votato all'unanimità a favore. I delegati della Lega Nazionale Dilettanti hanno invece indicato Cosimo Sibilia come candidato.

Il ministero degli esteri di Seul ha dichiarato martedì che il governo potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di allentare temporaneamente le sanzioni contro la Corea del Nord, se necessario, per consentire ai funzionari nordcoreani di visitare il sud. L' incontro è avvenuto nella "Casa della Pace". Nel discorso di Capodanno Kim ha augurato al Paese meridionale che i Giochi siano un successo; il Presidente Trump ha fatto sapere che gli piacerebbe telefonare a Kim Jong-un in occasione di questo incontro tra le due Coree, e potrebbe farlo addirittura prima dell'avvio dei colloqui; magari oggi, che è anche il compleanno del Rispettato Maresciallo Kim - cui colgo l'occasione per inviare i miei personali e migliori auguri. Per i prossimi giochi, infatti, la Nord Corea invierà una "delegazione di atleti, dirigenti, gruppi di sostenitori, artisti, rappresentanti della stampa e una squadra di taekwondo".

Nel 2014, la Corea del Sud ha fornito 413 milioni di won a sostegno della partecipazione della Corea del Nord ai Giochi asiatici di Incheon, a ovest di Seul. "Oggi certifichiamo questa collaborazione che ci dà una visibilità e una forza con numeri che per noi sono fondamentali", ha detto con orgoglio Malagò, spiegando che "le Olimpiadi sono al primissimo posto di un servizio pubblico", e anticipando "un'altra azienda che integrerà il nostro pannello dei nostri partner". È l'inizio di un vero dialogo? Una scelta che, secondo il presidente del Cio (Comitato Olimpico Internazionale) Thomas Bach, costituisce "un grande passo avanti nell'ambito dello spirito olimpico". Seul ha inoltre offerto 1,36 miliardi di won alla delegazione della Corea del Nord ai Giochi asiatici di Busan del 2002. La delegazione nordcoreana ha superato la Linea di Demarcazione per andare alla Peace House, dove si tengono i colloqui.

Share