Lufthansa acquisterà Alitalia a fronte di ristrutturazioni "significative"

Share

L'Europa vive un interesse particolare per la compagnia aerea italiana. Per concludere l'affare secondo la compagnia tedesca è necessario procedere con i tagli al personale e alla flotta che in Italia hanno disorientato i sindacati e non solo. Un nuovo incontro è previsto la prossima settimana.

A breve, come annunciato dallo stesso Calenda, i commissari dovrebbero scegliere l'offerta migliore tra quelle presentata oltre che da Lufthansa, anche da Easyjet e dal fondo americano Cerberus. E, a conferma, l'Unione Europea sta indagando, su istanza di "compagnie rivali", sull'estensione da 600 a 900 milioni di euro del prestito ponte con cui lo Stato sta garantendo la sopravvivenza di Alitalia nell'attesa di acquirenti.

Chi aveva visto la salvezza di Alitalia grazie all'intervento di Lufthansa dovrà fare i conti con un intervento non indolore almeno a detta di Reuters che sul proprio sito internet cita una lettera del Ceo della compagnia tedesca il quale parla di una "significativa" ristrutturazione della compagnia italiana, necessaria a rendere la stessa appetibile all'acqueirente.

SuperEnalotto, ad Aversa un 5 da 14mila euro
Vincite immediate a partire da 25 euro, scopri se hai vinto dopo aver giocato la schedina dal tuo ricevitore di fiducia. La vincita è di ben 14.511,93 euro, purtroppo mancava solo un numero per vincere l'intero jackpot.

Il bello, poi, è che se ieri Air France-KLM e Delta Airlines parevano inizialmente doversi presentare come alleate in una cordata "anti-Lufthansa", nelle ultime ore sta invece emergendo che le loro proposte sarebbero in realtà indipendenti l'una dall'altra, sebbene sia ancora tutto molto riservato. Fino ad ora infatti, Air France era rimasta a fare da spettatrice.

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, il possibile ritorno di fiamma di Air France-Klm non sembrerebbe cogliere di sorpresa alcuni addetti ai lavori transalpini che, interpellati dall'AdnKronos, dicono che "c'è una complementarità in termini di network" tra Air France-Klm e Alitalia.

Share