Sospetto caso di meningite a Olbia, scattano gli accertamenti e la profilassi

Share

Luca Pisano, 20 anni, è morto nell'ospedale di Lanusei, in provincia dell'Ogliastra, e aveva solo 20 anni. Quello di Luca è il quarto caso di meningite mortale in pochi giorni in Sardegna.

Così come previsto dal protocollo, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Ats - Assl di Olbia ha attivato sin da ieri l'indagine epidemiologica sui contatti, mentre da questa mattina ha sospesa la profilassi dei contatti stretti avviata nella serata di ieri e prevista in caso di meningite da meningococco. La diagnosi era arrivata qualche ora più tardi: batterio meningococco di tipo B, considerato uno dei ceppi più aggressivi. E tra i giovani che erano stati nei posti frequentati da Luca c'è stata un vera e propria psicosi che ha provocato un tam tam di messaggi sui social. "L'unica documentazione da presentare è quella relativa alle vaccinazioni prevista dalla normativa".

Sidney: Fognini in semifinale, Lorenzi eliminato da Medvedev
Ora in semifinale affronterà il dominicano Victor Estrella-Burgos, testa di serie numero cinque. In semifinale, però, Fognini non troverà Paolo Lorenzi .

Il suo caso è stato affrontato nell'ultima puntata della trasmissione televisiva Rai "Chi l'ha visto" e la sua foto è sulla home page del sito del programma di Federica Sciarelli, dove sono descritte tutte le generalità del giovane.

Share