Lutto nel cinema italiano: addio a Novello Novelli

Share

Ci ha lasciati una delle maschere comiche più simpatiche del cinema italiano.

L'attore comico Novello Novelli è morto all'età di 88 anni. Con Novello Novelli se ne va una parte della storia del nostro cinema, quello più viscerale che era composto da caratteristi e non di personaggi costruiti grazie anche a ore e ore di lavoro in post produzione. Nato a Poggiobonsi il 2 Marzo 1930 si è spento il 10 Gennaio 2018 presso una casa di riposo, nella quale si trovava da diverso tempo.

I Re Magi sono arrivati in Ticino
Il giorno della Befana è una ricorrenza civile e religiosa amata da bambini ed adulti. Il 6 gennaio si festeggia la Befana .

Novelli aveva debuttato come attore cinematografico negli anni Ottanta, dopo una lunga presenza all'interno del Teatro Metastasio di Prato, lavorando con i colleghi toscani Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Athina Cenci, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Nel loro film d'esordio, "Ad Ovest di Paperino" recità anche Novelli che affiancò successivamente Nuti in 'Tutta colpa del paradiso' (insieme a Ornella Muti) e 'Il signor Quindicipalle'.

L'ultima pellicola che l'ha visto coinvolto è Uscio e bottega del 2014. "Amico delle nostre 'festa in casa' al Manila e in tanti altri locali toscani", ha scritto il presentatore su instagram, ricordando le tante serate passate con lui nei locali toscani a inizio carriera, negli anni '80.

Share