Il 12 Gennaio, La Notte Nazionale del Liceo Classico

Share

Sarà il collegamento Rai, in diretta nel corso del Tg3, alle 19.35 di venerdì 12 gennaio a mostrare a tutta la regione il lavoro del Liceo "G.Mazzatinti" di Gubbio, in occasione della IV edizione della notte nazionale del Liceo.

La manifestazione relativa al circuito nazione della Notte dei Licei classici è promossa dal Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), coinvolge circa 407 Licei Classici d'Italia, è riconosciuta dal MIUR, sotto il patrocinio dell'AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), ed è inserita nel Piano dell'Offerta formativa del nostro Istituto. Un ricco programma volto alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

Ecco alcuni dei momenti preparati dagli alunni del liceo classico camerte, in collaborazione con gli insegnanti: la rappresentazione di un frammento di "Antigone", la tragedia di Sofocle inserita quest'anno nel progetto teatro; una scena da "I Promessi Sposi", quella dell'Azzeccagarbugli; scene tratte dall'Inferno dantesco centrate su Farinata e Pier delle Vigne; una serie di esperimenti scientifici sulle leggi fondamentali della chimica; un processo simulato, punto di forza delle precedenti edizioni della Notte, allestito grazie all'opzione giuridica, un progetto del Liceo Classico "Alfonso Varano" di Camerino molto apprezzato da studenti e famiglie. "La novità introdotta rispetto allo scorso anno sarà l'utilizzo di ben quattro aule della nostra scuola all'interno delle quali verranno proposte diverse iniziative in più orari in modo tale da permettere al pubblico di assistere a tutte".

Il 12 Gennaio, La Notte Nazionale del Liceo Classico

L'apertura della manifestazione sarà comune a tutti i licei che aderiscono all'iniziativa così come la chiusura della serata. Ideatore e promotore di questo evento è il prof.

L'I.I.S. "Rita Levi Montalcini", nato nel 1996 dall'accorpamento del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e dell'Istituto Magistrale, è una scuola moderna e al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio Economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio.

Roma, Di Francesco: "Non esiste un caso Nainggolan. Titolare con l'Inter"
Nel primo tempo contro l'Atalanta la squadra ha dato una cattiva impressione anche a me, ma noi lavoreremo con positività. Anche in precedenza, doveva fare quel salto di qualità che non ha fatto per lottare per lo Scudetto .

Share