Guai per Lana Del Rey: i Radiohead la accusano di plagio

Share

"I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale".

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey per plagio. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi - io ho offerto fino a 40 negli scorsi mesi, ma loro accetteranno solo il 100 per cento. La prima pubblicazione della canzone Creep, una delle più iconiche del repertorio dei Radiohead, è datata 1992.

L´ironia in questa vicenda è che ´Creep´, uno dei maggiori successi dei Radiohead, brano contenuto nell´album d´esordio della band ´Pablo Honey´ uscito nel 1993, era stato in passato al centro di un´altra querelle.

Sala risponde: "San Siro va ammodernato, il Milan è disponibile?"
Attraverso il proprio profilo Twitter , il sindaco di Milano ha risposto al club rossonero. Stavolta, come già successo in passato, il motivo del contendere è lo stadio .

La controversia è incentrata sulla canzone 'Get free', contenuta nell'ultimo album della 32enne americana 'Lust for life'.

I Radiohead e Lana Del Rey hanno iniziato una battaglia legale.

Le accuse di plagio nella storia della musica si sprecano, sin da quando George Harrison fu accusato di aver copiato il suo grande successo My sweet Lord, perdendo la causa, ricordiamo anche la causa decennale che vide i Led Zeppelin accusati di aver copiato il riff della classica Stairway to heaven, causa che si concluse invece con la loro vittoria. Il pezzo vede attualmente accreditati come autori, oltre che a Thom Yorke e compagni, anche Albert Hammond (padre di Albert Hammond Jr. degli Strokes) e Mike Hazlewood, autori di "The Air That I Breathe", brano inciso nel 1972 dagli Hollies caratterizzato dalla stessa progressione di accordi di "Creep". Dal punto di vista legale la causa non è semplice, perché il diritto d'autore è questione delicata e complessa e non basta una somiglianza per sancire la violazione della legge.

Share