Una storia giunta al capolinea — Diesel Toyota

Share

Per il resto, la transizione è già stata operata per Aygo, C-HR, e Prius e, appunto dal Gennaio 2018, si procederà anche con Yaris, Auris e RAV4, per le quali non saranno più disponibili le propulsioni diesel.

In teoria il motore diesel è sempre stato considerato uno dei migliori, specie per chi è alla ricerca di prestazioni, consumi tutto sommato ridotti e lunga vita del motore.

Il nobile obiettivo della Casa dei tre ellissi è quello di ridurre in modo significativo le emissioni nocive di polveri sottili e NOx in modo da salvaguardare l'ambiente e la salute delle persone. Inoltre tutti i modelli citati, tranne Aygo, disponibili in versione ibrida.

Allegri, 19 gare per superare il Napoli
Il primo tempo si è quindi concluso con gli ospiti in vantaggio ed un Verona in partita, deciso a cercare la via del pareggio. Ci ha scherzato, l'ha accarezzata e ha rischiato tantissimo. "Importantissimo che sia tornato al gol".

Ricordiamo comunque che la strategia si inserisce in quella più generale che prevede 5.5 milioni di vetture elettrificate(anche ibride quindi) entro il 2030, cifra che include 1 milione di auto a zero emissioni (elettriche a batteria o Fuel Cell). Al memento infatti sono pochissime le aziende che producono esclusivamente auto elettriche e diventare una di esse per Toyota, per via della sua grandezza, non sarà affatto semplice. Accanto alle motorizzazioni ibride resteranno disponibili le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.

Escluse dal "repulisti" invece i mezzi commerciali e i fuoristrada: Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso potranno continuare a rifornirsi alla pompa del gasolio. I risultati di vendita registrati nel 2017 vedono superare la soglia delle 89.000 vetture vendute, un volume che non si toccava dal 2008, ultimo anno prima della recessione che ha colpito il mondo intero. Il Belpaese mostra un lato ambientalista riscontrabile in quei 180.000 acquirenti dell'ibrido Toyota e Lexus, che rappresentano oltre il 60% del totale delle vendite del gruppo.

In questo libro Taiichi Ohno racconta come inventò il sistema di produzione Toyota.

Share