Superluna di Capodanno: appuntamento al tramonto del 1°Gennaio

Share

Il 2018 comincia con uno spettacolo mozzafiato nei cieli: la Superluna.

"La prossima Superluna apparirà poco più del 7% più grande e un po' più luminosa della media, ma non sarà facile cogliere queste differenze", afferma Masi. Il nostro satellite toccherà la minima distanza dalla Terra (perigeo) il primo gennaio alle 22.56. Il primo gennaio, alle 22:56 il nostro satellite naturale si troverà alla distanza di 356.565 chilometri (contro una distanza media di poco più di 384.000 km). La diretta è fissata per il 1° gennaio, a partire dalle 17.

Roma, Capodanno: Raggi firma ordinanza anti-botti
L'inosservanza comporterà l'applicazione delle sanzioni amministrative previste, con multe che vanno da 25 a 500 euro. Oltre, naturalmente, al sequestro del materiale esplodente.

Secondo gli esperti di astrofisica questa è la seconda Superluna di tre consecutive: la prima si è verificata il 3 dicembre scorso, ma quella di Capodanno, la seconda, sarà più grande e anche più vicina di circa mille chilometri rispetto a quella di un mese fa. La partecipazione è gratuita ed è sufficiente accedere a questo sito.

È chiamata Superluna sia la Luna Piena che la Luna Nuova, quando si verifica a ridosso del perigeo lunare, ovvero con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La notte del primo gennaio sarà visibile la Superluna più grande del 2018.

Share