Elezioni: Renzi scommette, voterà 70% italiani e Pd primo partito (2)

Share

Tutt'altro. "Un politico si fa giudicare dai cittadini, saranno gli elettori a giudicare non solo Maria Elena Boschi ma tutti noi". Se da qui a un mese - cioè quando, a Camere sciolte, comincerà a mettere mano alle liste - i sondaggi daranno un Pd con la febbre alta per 'virus Banca Etruria', la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio potrebbe risultare meno blindata di quanto appaia oggi. Quindi, saranno soltante le elezioni a giudicare se qualsiasi politico, non solo Maria Elena Boschi, debba tornare in Parlamento.

Figlia di Pierluigi Boschi, vicepresidente della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, è cresciuta a Laterina, piccolo comune in provincia di Arezzo. "Pensiamo davvero che tutta la questione bancaria italiana sia risolta sulla base di incontri legittimi non perché lo dice Boschi ma perché lo dice chi ha partecipato a quegli incontri?". Renzi, come l'ex ministro delle riforme, vede "una caccia alla donna", nelle reazioni alle rivelazioni di Giuseppe Vegas, Ignazio Visco e Federico Ghizzoni. Ma soprattutto Renzi sa che dal rovinoso referendum di un anno fa il suo Pd ha quasi dimezzato i consensi, passando dal 40,9 all'odierno (ottimistico) 25%?

Perché coloro che tendono a votare Pd hanno interpretato come attendibile questa dichiarazione di Ghizzoni? "La commissione d'inchiesta serve a capire chi ha sbagliato, a fare chiarezza", ha precisato Renzi. Se hai bruciato 44 miliardi il conto lo pagano i risparmiatori e chi non ha piu' accesso al credito. La priorità è salvaguardare il partito da possibili contraccolpi elettorali dovuti proprio a questa vicenda e soprattutto alla sempre più ingombrante figura della Boschi, che in apparenza prova a non farsi travolgere: "Io darò la disponibilità a correre in qualsiasi collegio con l'entusiasmo e la forza di chi non ha niente da temere - ha dichiarato - perché la verità è più forte delle strumentalizzazioni".

Spiega Piepoli che la dichiarazione di Ghizzoni è stata considerata attendibile da 6 elettori del Pd su 10 (il 59%) mentre l'opinione pubblica nel suo complesso ha considerato la stessa dichiarazione poco o per nulla attendibile (52%).

5€ di buono sconto Amazon ricaricando il proprio account di 100€
La grande incognita nell'acquistare online i propri regali di Natale è costituita dalla data di consegna, soprattutto a pochi giorni dall'inizio delle festività.

Una politica seria deve avere il coraggio di togliere la polvere e non buttarla sotto il tappeto.

Il 9 dicembre del 2013, dopo la vittoria di Renzi alle elezioni primarie del Partito Democratico, è diventata, all'interno della segreteria nazionale del PD, responsabile delle riforme. Una stima che Repubblica accredita direttamenta a Matteo Renzi.

Ha preso parte alla Leopolda (convention politica ideata e lanciata da Matteo Renzi) prima come conduttrice, poi nel 2014 come organizzatrice. In ultimo, l'amore per l'Italia che Renzi ha voluto esprimere parlando dell'enorme potenziale che il nostro paese ha: "Sono profondamente innamorato di questo Paese - ha detto - Ogni volta che penso all'Italia non penso alla polemicuccia che leggo sul giornale, ma all'enorme potenziale che ha nei prossimi anni".

Share