Barga si rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)

Share

"Come si richiede. Per richiedere la nuova Carta di identità elettronica è necessario recarsi presso lUfficio Anagrafe oppure prenotare un appuntamento tramite “Lagenda online" del Ministero dell'Interno. Tutto pronto infatti all'Ufficio Anagrafe del Comune di Barga dove si potrà richiedere la nuova carta, il documento personale che attesta l'identità del cittadino. "I nostri uffici demografici sono a disposizione della cittadinanza per qualunque informazione utile".

"Il nuovo documento - spiega il dirigente dell'anagrafe reggiana Alberto Bevilacqua - sarà più sicuro e diminuirà i casi di falsificazione, questo perchè le informazioni biometriche confluiranno in una banca dati nazionale che prima era comunale".

Una innovazione importante visto che passeremo dalla carta al materiale plastico (policarbonato); la nuova carta ha inoltre le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale) da acquisire in fase di domanda del documento.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un' elevata resistenza alla contraffazione.

Coppa Italia, Napoli-Udinese: le probabili formazioni
Scuffet , Danilo, Nuytinck, Bochniewicz, Hallfredsson , Balic, Jankto (1' s.t. Non ce n'è per nessuno con la coppia di titolarissimi in campo.

Le prenotazioni possono essere fatte non prima di 180 giorni dalla scadenza del vecchio documento e chi ha particolari necessità di rinnovo (per viaggi o in occasione delle elezioni) dovrà considerare i maggiori tempi previsti. Il pagamento può avvenire in contanti direttamente all'ufficio Anagrafe.

Da sapere anche i documenti da presentare al momento della richiesta: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento; la tessera sanitaria; una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto. Se si è in possesso di una Carta d'Identità cartacea in corso di validità e in buone condizioni non potrà essere richiesto il rilascio di una CIE: è possibile farlo solo se la propria Carta d'Identità è deteriorata, smarrita oppure è stata rubata.

Dal gennaio 2018 anche il comune di Montelupo inizierà ad emettere la carta d'identità elettronica (C.I.E.) al posto della tradizionale carta di identità cartacea.

Share